Acquisizione da parte di Hitachi Rail delle attività di trasporto terrestre di Thales

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione delle attività di trasporto terrestre di Thales GTS da parte di Hitachi Rail. L'approvazione è subordinata al pieno rispetto degli impegni assunti da Hitachi Rail.
Hitachi Rail è una società interamente controllata da Hitachi, Ltd., con sede in Giappone, ed è un fornitore globale di soluzioni di trasporto che comprendono materiale rotabile, sistemi di segnalamento, soluzioni chiavi in mano, servizi di manutenzione e componenti.


Thales GTS, con sede in Francia, offre diverse soluzioni in quattro linee di business principali:

1. segnalamento di linea,

2. segnalamento ferroviario urbano,

3. soluzioni integrate di comunicazione e supervisione

4.  sistemi di riscossione delle entrate.

Gli interblocchi garantiscono il passaggio sicuro dei treni controllando e impedendo l'accesso a sezioni dei binari per evitare collisioni. I sistemi automatici di protezione dei treni a terra riducono il rischio che i macchinisti non rispondano ai comandi del segnalamento.

L'indagine della Commissione
L'indagine della Commissione ha dimostrato che l'operazione, come inizialmente notificata, avrebbe ridotto la concorrenza e portato a prezzi più elevati e a una minore innovazione nei mercati dei progetti di segnalamento ferroviario di linea in Francia (compresi i progetti di interlockings, overlay e resignalling) e in Germania (compresi i progetti di overlay e resignalling).  

Per rispondere alle preoccupazioni preliminari della Commissione in materia di concorrenza, Hitachi Rail ha offerto di cedere le sue piattaforme di segnalamento di linea in Francia e Germania per progetti di interlockings, overlay e resignalling. Questi impegni rispondono pienamente ai problemi di concorrenza individuati dalla Commissione. 

Gli impegni arrivano dopo discussioni costruttive tra la Commissione e le parti che hanno portato a una proposta di cessione delle attività autonome di Hitachi Rail in Francia e Germania, comprese le sedi internazionali. La Commissione seguirà da vicino il processo di cessione, compresa la scelta dell'acquirente adatto per le attività cedute, che dovrà essere approvata dalla Commissione.

A seguito del feedback positivo ricevuto nel contesto del test di mercato degli impegni, la Commissione ha concluso che l'operazione, come modificata dagli impegni, non solleva più problemi di concorrenza. La decisione è subordinata al pieno rispetto degli impegni.

Maggiori informazioni

Condividi
Aggiornato al:
29.11.2023
Article ID:
178382283