Accordo sulle sostanze chimiche pericolose

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno recentemente raggiunto un accordo provvisorio sulla revisione del regolamento relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze chimiche (CLP). Pur migliorando il funzionamento del mercato dell'UE per quanto riguarda i prodotti contenenti sostanze chimiche pericolose, le nuove misure proteggeranno meglio i consumatori, i lavoratori e l'ambiente. Il testo riveduto accelererà inoltre l'identificazione delle sostanze e delle miscele pericolose a livello dell'UE. La revisione migliorerà la comunicazione sulle sostanze chimiche pericolose, anche per le sostanze chimiche vendute online. Stabilisce inoltre norme sulle vendite di ricariche e offre maggiore flessibilità sulle modalità di utilizzo delle etichette.

Norme ed etichette più chiare sulle sostanze chimiche pericolose per proteggere meglio i consumatori e l'ambiente

La revisione del regolamento CLP porterà ai seguenti miglioramenti:

•    Norme aggiornate per la classificazione delle sostanze complesse (sostanze contenenti più di un costituente, note come "MOCS"). Il Parlamento e il Consiglio hanno concordato una deroga specifica per gli estratti di piante, compresi gli oli essenziali, con un riesame di 5 anni delle prove scientifiche da parte della Commissione.

•    Migliore protezione dei consumatori quando acquistano sostanze chimiche pericolose online. I siti web dovranno mostrare le proprietà pericolose dei prodotti.

•    Etichettatura più chiara delle sostanze chimiche pericolose, anche per le vendite online. Ad esempio, la revisione introduce requisiti in materia di pubblicità e dimensioni minime dei caratteri per le sostanze chimiche pericolose.

•    La possibilità per le imprese di utilizzare etichette pieghevoli ed etichette digitali, mentre anche le informazioni importanti sulla sicurezza e i pittogrammi di pericolo rimarranno presenti sull'imballaggio. 

•    Oltre agli Stati membri e all'industria, la Commissione avrà anche il diritto di elaborare proposte di classificazione delle sostanze potenzialmente pericolose. Così da accelerare i tempi di identificazione delle sostanze pericolose;

•    Le prime norme in assoluto per le sostanze chimiche ricaricabili, a sostegno della vendita sicura di prodotti chimici domestici sfusi. Ciò ridurrà anche gli imballaggi e, di conseguenza, i rifiuti di imballaggio.

•    I centri antiveleni riceveranno informazioni migliori e più rapide per le emergenze mediche.

La revisione del regolamento CLP promuoverà la transizione dell'industria europea, comprese le PMI, verso sostanze chimiche sostenibili e le aiuterà a diventare leader mondiali per una chimica adeguata alle esigenze future. La revisione del regolamento CLP è un importante risultato della strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili, che costituisce un elemento fondamentale del Green Deal europeo.

Il Parlamento europeo e il Consiglio adotteranno ora formalmente il nuovo regolamento. Una volta formalmente adottato, entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.

Maggiori informazioni

Condividi
Aggiornato al:
29.01.2024
Article ID:
187518236