Accordo provvisorio su uso del mercurio tossico

Il Parlamento europeo e il Consiglio  hanno raggiunto l’accordo sulla proposta della Commissione di revisione del regolamento sul mercurio. Data la disponibilità di alternative, il regolamento riveduto sul mercurio vieterà gli ultimi usi intenzionali rimanenti del mercurio nell'UE. Vietando l'uso dell'amalgama dentale a partire dal 1º gennaio 2025 e introducendo un divieto di fabbricazione, importazione ed esportazione di alcune lampade contenenti mercurio, il presente regolamento riveduto proteggerà ulteriormente gli europei dal mercurio tossico.

Si tratta di un importante passo avanti per salvaguardare la salute umana e apportare benefici ambientali significativi, in linea con l'ambizione dell'UE in materia di inquinamento zero.
Il mercurio è una sostanza molto tossica che rappresenta una grave minaccia globale per la salute umana e per l'ambiente. È utilizzato nei processi industriali e in una serie di prodotti, l'esposizione a livelli elevati di mercurio può causare danni al sistema nervoso centrale, ai polmoni, ai reni e al sistema immunitario.

La nuova legge aiuterà l'UE e i suoi Stati membri a rispettare gli impegni assunti nell'ambito del Green Deal europeo, della strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili e del piano d'azione per l'inquinamento zero.

Gli Stati membri dovranno passare dall'amalgama dentale ai materiali da imbottitura senza mercurio. Dovranno inoltre cessare la produzione e l'esportazione di lampade contenenti mercurio, sostituendole invece con alternative prive di mercurio come i LED, che sono anche più efficienti sotto il profilo energetico. Tali misure sono in linea con quelle adottate nell'ambito di altre normative pertinenti dell'UE, come il regolamento sulla restrizione delle sostanze pericolose (RoHS).

Risultati specifici

•    L'uso e l'esportazione di amalgama dentale saranno vietati entro il 1º gennaio 2025.

•    Una deroga limitata e temporanea fino al 30 giugno 2026 per l'uso, la fabbricazione e l'importazione di amalgama dentale sarà concessa agli Stati membri che necessitano di più tempo per adeguare il loro sistema sanitario nazionale.

•    L'uso, la fabbricazione e l'importazione di amalgama dentale continueranno ad essere consentiti per esigenze mediche specifiche, se ritenuto strettamente necessario da un medico.

•    La fabbricazione, l'importazione e l'esportazione di altre sei lampade contenenti mercurio saranno vietate a decorrere dal 31 dicembre 2025 o dal 30 giugno 2026, a seconda della categoria di lampade.

Il nuovo regolamento dovrà ora essere formalmente adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio prima di poter entrare in vigore. Entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
23.02.2024
Article ID:
191221639