Accordo per potenziamento delle produzione di munizioni e missili

L'accordo raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio deve ora essere formalmente approvato da queste stesse due istituzioni. La Commissione, che intende attuare l'ASAP quanto prima, elaborerà rapidamente un programma di lavoro con l'assistenza degli Stati membri in sede di comitato di programma.

Il Parlamento europeo e il Consiglio dell'Unione europea hanno raggiunto un accordo sul regolamento sul sostegno alla produzione di munizioni (ASAP) con un bilancio dedicato che ammonta a 500 milioni di euro.

L'ASAP consentirà all'UE di aumentare efficacemente la sua capacità di produzione di munizioni e missili. Grazie all'ASAP l'industria della difesa dell'Unione sarà in grado di produrre di più e più rapidamente in quanto il regolamento proposto sosterrà il rafforzamento industriale lungo tutte le catene di approvvigionamento di munizioni e missili nell'UE. 

Il sostegno finanziario, per un importo massimo di 500 milioni di euro, sarà erogato sotto forma di sovvenzioni concesse per vari tipi di azioni grazie alle quali l'industria europea della difesa potrà aumentare le capacità di produzione e rimediare alle strozzature individuate.

Ad esempio, l'ASAP potrebbe sostenere l'ampliamento o la modernizzazione delle linee di produzione esistenti, la creazione di nuove linee, la definizione di piani per convertire vecchie munizioni, garantire la sicurezza delle catene del valore e colmare le carenze di competenze.

Il regolamento prevede inoltre che fino a 50 milioni di euro serviranno da garanzia per la creazione di un "fondo di potenziamento" che fornirà sostegno finanziario sotto forma di prestiti e agevolerà l'accesso ai finanziamenti per l'industria europea della difesa coinvolta nella produzione di munizioni e missili.

L'ASAP integrerà l'iniziativa recentemente concordata, denominata EDIRPA, lo strumento per il rafforzamento dell'industria europea della difesa mediante appalti comuni, che incentiverà gli Stati membri ad acquisire congiuntamente i prodotti per la difesa più critici e urgenti. 

L'accordo raggiunto dal Parlamento europeo e dal Consiglio deve ora essere formalmente approvato da queste stesse due istituzioni.

La Commissione, che intende attuare l'ASAP quanto prima, elaborerà rapidamente un programma di lavoro con l'assistenza degli Stati membri in sede di comitato di programma.

Maggiori informazioni:
Testo del regolamento ASAP

Condividi
Aggiornato al:
25.07.2023
Article ID:
162562819