Conferenza internazionale dedicata agli incendi boschivi

L'Associazione statunitense per l'ecologia del fuoco (AFE) e la Fondazione spagnola Pau Costa organizzano l'evento in collaborazione con la Regione Toscana e l'Università di Firenze per ospitare nel capoluogo toscano le organizzazioni internazionali coinvolte nella gestione degli incendi boschivi.

Il rinvio dell'appuntamento offre l'opportunità di collegare la conferenza fiorentina con il 9° Congresso internazionale di ecologia e gestione del fuoco dell'Associazione Statunitense AFE, in programma a Destin, Florida.

I due eventi si terranno nell'arco di circa 2 mesi e saranno pianificati con l'obiettivo di favorirne la massima sinergia.

Temi della Conferenza

La conferenza di Firenze 2022 offrirà l’occasione per un prezioso confronto tra le Organizzazioni Antincendi Boschivi di tutta Europa e del mondo. Per alcuni giorni amministratori pubblici, operatori AIB, ricercatori e imprese del settore discuteranno dei cambiamenti che coinvolgono ambiente, società e clima, per comprendere meglio l’evoluzione degli incendi forestali e dei modelli di propagazione del fuoco, al fine di individuare strategie innovative di prevenzione e spegnimento.

Gli incendi boschivi rappresentano una grande sfida ambientale e sociale che acquisisce sempre maggiore rilevanza. Enti come la spagnola Pau Costa Foundation e la statunitense Association for Fire Ecology - organizzatori dell’iniziativa - promuovono questo evento internazionale con l’obiettivo di ottimizzare lo scambio di conoscenze e facilitare le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi forestali.

Dettaglio del programma

La conferenza prevede quattro giorni di seminari, sessioni simultanee, attività di rete e visite sul campo.

• Martedì 04 ottobre 2022: seminari e corsi di formazione

• Mercoledì 05 ottobre e giovedì 06 ottobre 2022: presentazioni in plenaria e in simultanea

• Venerdì 07 ottobre 2022: Field Trips

- Nell'ambito dell'evento sarà possibile partecipare al "Fire ecology film festival"

Organizzatori: Association for Fire Ecology (AFE) e Pau Costa Foundation in collaborazione con Regione Toscana e Università di Firenze

Breve profilo dei Soggetti organizzatori

Pau Costa Foundation

La Fondazione Pau Costa è un’organizzazione spagnola che ha l’obiettivo di diffondere a livello internazionale la conoscenza dell’ecologia del fuoco e l’analisi tecnica degli incendi boschivi, attraverso lo scambio e lo sviluppo di buone pratiche tra il mondo accademico, quello tecnico-operativo e la società civile.

Negli ultimi anni la Regione Toscana ha avviato una stretta collaborazione che ha visto tecnici della Fondazione partecipare come esperti ad iniziative formative e di approfondimento presso il Centro regionale di addestramento antincendi boschivi La Pineta di Tocchi, a Monticiano (Siena).

Nel 2018 la Regione Toscana ha sottoscritto con la Fondazione un protocollo d’intesa che permette alle due organizzazioni di mantenere proficui rapporti continuativi e di condividere i più innovativi contributi in termini di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi. Altre attività riguardano scambi di esperienze nella ricostituzione delle aree boscate percorse da incendio, nella redazione dei Piani specifici di prevenzione AIB, nello studio delle cause di incendio e anche nella partecipazione a progetti europei.

Association for Fire Ecology (AFE)

Ente con sede negli Stati Uniti che vanta, a livello internazionale, oltre venti anni di esperienza nel miglioramento delle conoscenze relative all'ecologia del fuoco. Le principali attività di AFE riguardano l'organizzazione di conferenze, la redazione di pubblicazioni scientifiche (tra cui la rivista Fire Ecology), e la certificazione di imprese, enti e aziende che si occupano di prevenzione incendi boschivi.L’associazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello scientifico negli Stati Uniti, in Canada e in Messico.

Rassegna stampa dedicata:

28.03.2022