"Attenti al capriolo!". La strada e la fauna selvatica

"Attenti al capriolo!". La strada e la fauna selvatica

La Regione Toscana ha realizzato una Campagna d'informazione "Prevenire gli incidenti stradali causati da fauna selvatica", per sensibilizzare i guidatori, sia principianti che esperti, sulla concretezza del rischio e sulla potenziale gravità degli incidenti stradali dovuti a collisione con animali selvatici (in prevalenza ungulati).

Questo fenomeno, diffuso in molti Paesi europei, sta assumendo anche in Toscana proporzioni sempre più rilevanti, con notevoli implicazioni di carattere sociale ed economico.

All'interno della Campagna d'informazione e sensibilizzazione la Regione Toscana ha realizzato uno spot, una fiction, alcuni convegni studio in diverse Provincie e un concorso per le scuole secondarie superiori intitolato "Attenti al capriolo".

Il concorso prevedeva i giovani impegnati in prima persona nella creazione di messaggi informativi e si sensibilizzazione da diffondere a livello regionale, tramite l'eleborazione di un breve articolo giornalistico o di un videoclip.

I lavori premiati sezione giornalistica sono pubblicati anche sui quotidiani "il Tirreno" 8 giugno e "la Repubblica" 10 giugno.

Qui di seguito è possibile visionare e scaricare i lavori premiati.

Sezione "articolo giornalistico":
Scuola Gentileschi Carrara
Scuola Capitini Agliana

Sezione "video":
IIB Istituto tecnico statale Cattaneo S. Miniato (PI)
 

Aggiornato al: Article ID: 56115