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Valutazione della performance delle Aziende sanitarie

Valutazione della performance delle Aziende sanitarie

Nel 2001 la Regione Toscana, ha affidato al gruppo di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna l'incarico di predisporre un progetto per un sistema di valutazione e valorizzazione della performance delle aziende sanitarie toscane. (decreto n.7425 del 18/12/2001).
Con questi presupposti il Laboratorio Management e Sanità, costituito dalla Scuola Superiore Sant'Anna, ha progettato e implementato il Sistema di Valutazione della Performance ad oggi attivo in tutte le aziende sanitarie della Toscana.
Il sistema fornisce un quadro di sintesi dell'andamento della gestione delle aziende sanitarie, utile alla valutazione della performance conseguita, ma anche alla valorizzazione dei risultati ottenuti.

Le  dimensioni di valutazione  che compongono il sistema sono relative a:

  • livelli di salute della popolazione
  • capacità di perseguire gli orientamenti del sistema regionale
  • socio sanitaria (di qualità, di appropriatezza, di efficienza e di capacità di governo della domanda e di risposta del sistema sanitario per le attività dell'ospedale, del territorio e della prevenzione)
  • esterna (data all'attività aziendale dai cittadini come utenti, compresa l'efficacia dei processi di comunicazione esterna)
  • interna (il livello di soddisfazione del personale delle aziende sanitarie)
  • efficienza operativa e della performance economico finanziaria (capacità aziendale di perseguire le tre condizioni di equilibrio della dinamica economico finanziaria - reddituale monetario, finanziario e patrimoniale. Le analisi sono fornite a livello di azienda, zona-distretto e stabilimento.

Dal 2017 ci sono rappresentazioni sintetiche anche a livello di percorso.

 

Metodologia

II risultati riportati da ogni azienda (o zona-distretto o stabilimento) sono sintetizzati nella figura del "bersaglio", suddiviso in cinque settori circolari che rappresentano le fasce di valutazione.
L'azienda capace di centrare gli obiettivi e di ottenere una buona performance riporta risultati vicino al centro del bersaglio, in zona verde. I risultati meno positivi compaiono progressivamente nelle fasce più lontane dal centro.

I criteri di riferimento per determinare la valutazione sono i seguenti:

  • se esistente, è stato considerato uno standard internazionale riconosciuto o nazionale (ad esempio: il tasso di cesarei massimo auspicato dall'OMS)
  • in caso di assenza di uno standard internazionale di riferimento è stato considerato uno standard regionale definito con delibera regionale o nel piano sanitario regionale
  • in caso di assenza di uno standard regionale di riferimento è stata considerata la media regionale o la media delle aziende del network, se l'indicatore è presente anche sul sistema di confronto con le altre regioni.

Dal 2017 al bersaglio si aggiunge una lettura diversa dei dati presenti nel sistema attraverso una nuova modalità di rappresentazione basata sulla logica dei percorsi. Sono stati identificati gli indicatori di performance di 5 percorsi (nascita, oncologico, salute mentale, cronicità, di assistenza domiciliare e residenziale per la popolazione anziana) rappresentati sotto forma di "pentagramma" con cinque fasce di valutazione, come nel bersaglio. L'obiettivo è stato quello di analizzare i risultati considerando non il soggetto erogatore dei servizi ma l'utente a cui sono rivolti. In una logica di superamento dei confini organizzativi a favore della continuità ed integrazione dei servizi nella prospettiva dei percorsi assistenziali, i pentagrammi sono stati realizzati non solo a livello di area vasta ma anche di zona-distretto per fornire una rappresentazione più vicina alla realtà territoriale in cui vivono i toscani. Le note del pentagramma sono indicatori che fanno parte di uno o più indicatori compositi presenti sul bersaglio.

I risultati dell'indagine Aziende sanitarie

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Report 2009
Report 2008
Report 2007
Report 2006
 

I risultati dell'indagine Aziende Ospedaliero-Universitarie

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Report 2016 ►►
Report 2015 ►►
 

I risultati dell'indagine Società della Salute/Zone-Distretto

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Report 2011 ►►
Report 2010  
Report 2009
 

I risultati dell'indagine Aft (aggregazioni funzionali territoriali)

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I risultati dell'indagine sugli ospedali

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Ultima modifica: 12/02/2019 11:06:45 - Id: 285244