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Valutazione delle performance delle Aziende sanitarie

Valutazione delle performance delle Aziende sanitarie


Nel 2001 la Regione Toscana, ha affidato al gruppo di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna l'incarico di predisporre un progetto per un sistema di valutazione e valorizzazione della performance delle aziende sanitarie toscane. (decreto n.7425 del 18/12/2001).
Con questi presupposti il Laboratorio Management e Sanità, costituito dalla Scuola Superiore Sant'Anna, ha progettato e implementato il Sistema di Valutazione della Performance ad oggi attivo in tutte le aziende sanitarie della Toscana.
Il sistema fornisce un quadro di sintesi dell'andamento della gestione delle aziende sanitarie, utile alla valutazione della performance conseguita, ma anche alla valorizzazione dei risultati ottenuti.

Le  dimensioni di valutazione  che compongono il sistema sono relative a:

  • livelli di salute della popolazione
  • capacità di perseguire gli orientamenti del sistema regionale
  • socio sanitaria (di qualità, di appropriatezza, di efficienza e di capacità di governo della domanda e di risposta del sistema sanitario per le attività dell'ospedale, del territorio e della prevenzione)
  • esterna (data all'attività aziendale dai cittadini come utenti, compresa l'efficacia dei processi di comunicazione esterna)
  • interna (il livello di soddisfazione del personale delle aziende sanitarie)
  • efficienza operativa e della performance economico finanziaria (capacità aziendale di perseguire le tre condizioni di equilibrio della dinamica economico finanziaria - reddituale monetario, finanziario e patrimoniale.

E' previsto consolidare l'attività di valutazione fornendo risultati e reportistica a livello di AslZona Distretto, Estav e per la prima volta a 1.100 Dirigenti di Struttura Complessa della Regione.

Metodologia

I risultati riportati da ogni azienda in ciascuna delle dimensioni individuate sono rappresentete con la simbologia semplice del "bersaglio", suddiviso in sei settori circolari rappresentativi delle sei dimensioni e con cinque diverse fasce di valutazione.
L'azienda capace di centrare gli obiettivi e di ottenere una buona performance nelle diverse dimensioni riporta risultati vicino al centro del bersaglio, in zona verde. I risultati meno positivi compaiono progressivamente nelle fasce più lontane dal centro.


I risultati dell'indagine Aziende sanitarie

Report 2013 ►►
Report 2012 ►►
Report 2011 ►►
Report 2010
Report 2009
Report 2008
Report 2007
Report 2006

 

I risultati dell'indagine Società della Salute/Zone-Distretto

Report 2012 ►►
Report 2011 ►►
Report 2010  
Report 2009

I risultati dell'indagine sugli ospedali

Report 2011 ►►

Link

Valutazione del Sistema sanitario della Toscana


Ultima modifica: 30/07/2014 11:52:36 - Id: 285244