Installazione dei driver

 

Per configurare correttamente il proprio computer è necessario seguire i seguenti passaggi, installando prima il driver del lettore smart card e in seguito quello della Carta sanitaria. Per poter utilizzare la Carta sanitaria con il browser Mozilla Firefox è necessaria una configurazione aggiuntiva.

 

Istruzioni installazione driver del lettore di smart card

Per procedere all'installazione è necessario avere a portata di mano il lettore smart card per leggere la Carta sanitaria: è possibile acquistare il lettore di smart card presso i negozi di elettronica.

 

NOTA BENE: il lettore di smart card non deve essere collegato in questa fase.

Scegliere i driver del lettore per il proprio sistema operativo:

Eseguire il file appena scaricato e seguire le istruzioni che vengono presentate a video dal programma; al termine dell'installazione, se richiesto, procedere con il riavvio del computer. Dopo l'eventuale riavvio, l'installazione dei driver del lettore è completata, ed è ora possibile collegare il lettore a una porta USB del computer per proseguire con l'installazione del driver della Carta sanitaria.

 

Istruzioni installazione driver Carta sanitaria

Per procedere all'installazione del driver della Carta sanitaria è opportuno aver già installato il lettore di smart card e avere a portata di mano la Carta sanitaria precedentemente attivata (dove attivarla) e il PIN rilasciato al momento dell'attivazione.

  • Scaricare dall'elenco driver del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) il driver giusto per la Carta sanitaria in associazione al sistema operativo del proprio computer. In alternativa è possibile utilizzare la seguente pagina che rileva automaticamente il sistema operativo in uso.
  • Al termine dell'installazione riavviare il computer;
  • A computer riavviato, inserire la Carta sanitaria nel lettore e attendere qualche istante;
  • Aprire il browser preferito e andare alla pagina dei Servizi di Open Toscana.

Browser utilizzabili con la Carta sanitaria: Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla Firefox. Microsoft Edge nella sua ultima versione (109.0.1518.61) funziona correttamente sia su Windows 10 che 11.

Per poter utilizzare la Carta sanitaria con il browser Mozilla Firefox è necessaria una configurazione aggiuntiva.

 

Configurazione del browser Mozilla Firefox

Per poter utilizzare la smart card con Mozilla Firefox è necessario seguire i seguenti passi

  • Con la Carta sanitaria inserita nel lettore aprire il browser; 
  • Selezionare le Opzioni del browser; 
  • Selezionare la voce Avanzate e poi portarsi nel menù Certificati (in alcune versioni potrebbe essere indicato Cifratura), quindi selezionare il pulsante Dispositivi di Sicurezza;  
  • Installare manualmente il modulo di sicurezza necessario cliccando sul pulsante Carica;
  • Nella finestra che si apre, inserire nella casella "Nome modulo" un nome descrittivo (ad esempio "Carta sanitaria Regione Toscana") e, nella casella "Nome file modulo", inserire uno dei seguenti nomi (scegliendo quello corrispondente alla tessera sanitaria di cui si è in possesso) e poi cliccare sul pulsante OK:

C:\Windows\System32\bit4xpki.dll (se in possesso di carta OBERTHUR, IDEMIA e ACTALIS: AC2013, AC2014, AC2018, AC2021, ACx2021, ACe2021, OT2015, OT2016, ID2019);

C:\Windows\System32\stPKCS11.dll (se in possesso di carta STMicroelectronics: ST2021, ST2022);

C:\Windows\System32\asepkcs.dll (se in possesso di carta ACTALIS: AC2013, AC2014).

  • Verificare che il modulo sia stato effettivamente creato, e poi cliccare sul pulsante OK;
  • Chiudere e riavviare il browser.

 

Accesso ai servizi on line
Per usufruire dei servizi online resi disponibili dalla Regione Toscana è necessario seguire i link sul menù di sinistra oppure collegarsi alla pagina https://open.toscana.it/servizi o ancora accedendo a www.regione.toscana.it/servizi-online.

Condividi
Aggiornato al:
07.02.2023
Article ID:
178486