Salta al contenuto Salta al menu'

Salute negli ambienti di vita

Salute negli ambienti di vita


Migliorare la qualità e la salubrità degli ambienti di vita è uno degli obiettivi prioritari del programma della prevenzione collettiva, in linea e a completamento delle politiche tese alla divulgazione di migliori stili di vita e alla sicurezza.
Questo implica una maggiore capacità di analisi e valutazione dei rischi sanitari a tutela della salute del cittadino e a supporto dei processi decisionali per prevenirli. Il mondo della sanità non può affrontare da solo le problematiche derivanti dall'ambiente ma è importante un approccio integrato e una strategia di rete tra il settore economico, sanitario, ambientale e le diverse istituzioni pubbliche.
Le azioni intraprese dalla Regione Toscana in merito alle problematiche sanitarie legate agli ambienti confinati sono quelle relative a:

  • inquinamento indoor, con uno studio sul comfort e sugli inquinanti fisici e chimici nelle scuole della Regione Toscana,
  • inquinamento acustico con le linee guida RAP per la valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici "DPCM 5/12/1997" approvato con delibera GR n. 176 del 12/03/2007.

Ultima modifica: 10/01/2013 12:36:31 - Id: 81726