Progetti cofinanziati UE, RegioStars Awards 2018: domande entro il 15 aprile

Un concorso a premi per i progetti finanziati con i fondi dell'Unione Europea, per dare visibilità e condividere quelle realizzazioni, che hanno avuto un impatto concreto positivo sul territorio e che possono quindi essere esempi di buone pratiche a cui ispirarsi per progetti futuri in altre regioni europee.

A  chi si rivoge il concorso a premi "Premio RegioStars Awards 2018"
Possono concorrere per i premi progetti che sono stati cofinanziati, dopo il 1° gennaio 2008, dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse), dal Fondo di coesione o dallo Strumento di preadesione (IPA). Ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più fondi: Fesr, Fondo di Coesione con altri Fondi strutturali o con fondi a gestione diretta.

L'Autorità di Gestione del fondo europeo di riferimento potrà fornire una lettera di supporto - endorsement letter, a non più di due progetti come previsto dal regolamento del concorso.

Temi / Categorie del concorso.  Ecco le 5 categorie di concorso 2018:

- Sostenere la transizione industriale smart
- Raggiungere la sostenibilità attraverso basse emissioni di carbonio
- Creare un miglior accesso ai servizi pubblici
- Affrontare le sfide della migrazione
- Tema del 2018: "Investire nei beni culturali". In occasione dell'Anno europeo del patrimonio culturale, una delle cinque categorie del premio pone l'attenzione sulle buone pratiche e sui progetti innovativi nel campo dei beni culturali. Un'occasione di visibilità per quei progetti progetti di politica di coesione che valorizzano con successo il patrimonio culturale, che favoriscono l'occupazione,la crescita e la competitività delle industrie culturali e creative.

Cerimonia di premiazione. Tutti i finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nell'autunno 2018 e riceveranno un certificato e una medaglia (per l'edizione 2017 la Commissione rimborsa anche le spese di viaggio e soggiorno del project manager e di un suo accompagnatore).

I progetti vincitori saranno oggetto di un'azione di promozione e comunicazione e a livello europeo dalla Commissione Europea, saranno divulgati nella pubblicazione dedicata, nella banca dati online delle best practice sul sito web  Inforegio.

A un vincitore per ciascuna categoria, invece, sarà consegnato
-  un trofeo RegioStars e
- un certificato dal Commissario europeo per la Politica regionale.

Per ogni vincitore sarà realizzato un breve video proiettato durante la cerimonia di consegna dei premi e pubblicato online, seguito da azioni di comunicazione mirate della Commisione Europea.

Per informazioni e richiesta della lettera di supporto da parte dell'Autorità di gestione Fesr scrivere a
simona.bernardini@regione.toscana.it e
sara.gemignani@regione.toscana.it

Per partecipare

• consultare tutti i dettagli necessari sul sito ufficiale del concorso  >>> RegioStars Awards 2018
  • inserire i dati e la domanda-progetto sulla piattaforma web ufficiale raggiungibile all'indirizzo  https://www.regiostarsawards.eu/login.php dove puoi scaricare tutta la modulistica: application form, modello di endorsement letter
  • la scadenza per caricare le domande sulla piattaforma web è fissata per il 15 aprile 2018.

Anna Luisa Freschi

11.04.2018