Beni architettonici

Giardini e ville della Toscana

Un panorama su oltre 160 giardini aperti al pubblico

Ville e Giardini medicei in Toscana

Catalogo e video delle ville e dei giardini in Toscana

La vita nelle Ville e nei Giardini Medicei

Ieri come oggi: luoghi di pace, di divertimento e di godimento

I luoghi della Fede in Toscana

Conoscenza, difesa e valorizzazione del patrimonio storico religioso della Toscana

Le "Case della memoria" toscane

e le proposte di itinerario per visitarle

Un viaggio fra storia e memoria, fra luoghi e personaggi partendo proprio dai posti in cui questi personaggi sono vissuti. Poeti, artisti, letterati che hanno un legame profondo con la Toscana e che hanno lasciato traccia di sé nelle dimore in cui hanno abitato disegnando così un panorama nuovo della Toscana.

Sono queste le Case della Memoria, case-museo che fanno intravedere un'intimità imprevedibile e parlano di un mondo intenso di relazioni e di uomini che hanno attraversato la regione. Ed è per questo motivo che le Case della Memoria contribuiscono ad arricchire la conoscenza del territorio e del suo patrimonio culturale.

In ciascuna casa-museo i visitatori, oltre ad ammirare l'allestimento permanente, possono seguire visite guidate, attività didattiche, conferenze, seminari e mostre.

Per informazioni:
Adriano Rigoli