Comitato etico regionale per la sperimentazione clinica

Il comitato etico regionale per la sperimentazione clinica è un organismo indipendente volto a garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere delle persone inserite nei programmi di sperimentazione svolti nelle strutture del sistema sanitario regionale e a fornire pubblica garanzia di tale tutela (art. 99 bis legge regionale 40/05 - Disciplina del servizio sanitario regionale).

Sezioni e Ufficio di Presidenza
Il comitato etico regionale per la sperimentazione clinica è dotato di un Ufficio di presidenza ed è articolato in 4 sezioni, 3 comitati di area vasta e uno pediatrico che assumono in via permanente la competenza autonoma ed esclusiva per gli ambiti di pertinenza. L'Ufficio di presidenza ha funzione di coordinamento e indirizzo delle attività dei comitati ed è composto dai presidenti dei singoli comitati i quali eleggono a maggioranza, nella prima seduta utile, il presidente del comitato etico regionale.

Ufficio di Presidenza
c/o Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale
Settore "Consulenza giuridica, ricerca e supporto organismi di governo clinico"
Via Taddeo Alderotti 26/n, 50139 Firenze

Segretario Ufficio di Presidenza
Katia Belvedere - Dirigente del Settore competente
Consulenza giuridica, ricerca e supporto organismi di governo clinico
Tel.: 055/4383386 katia.belvedere@regione.toscana.it

Sezione Comitato Etico Area Vasta Centro
sede c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi
via Largo Brambilla 3, 50134 Firenze - Nuovo Ingresso Careggi padiglione 3
competenza per: Aou Careggi, Azienda Usl Toscana Centro (Firenze, Pistoia, Prato, Empoli) e Ispro

Sezione Comitato Etico Area Vasta Nord Ovest
sede c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana
Via Roma 67, 56126 Pisa
competenza per: Aou Pisana, Azienda Usl Toscana Nord Ovest (Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Viareggio), Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (per le sperimentazioni in ambito non Pediatrico)

Sezione Comitato Etico Area Vasta Sud Est
sede c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Senese
Viale Bracci 16,53100 Siena (SI)
competenza per: Aou Senese, Azienda Usl Toscana Sud Est (Siena, Arezzo, Grosseto)

Sezione Comitato Etico Pediatrico regionale
sede c/o Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer
Viale Gaetano Pieraccini 24, 50193 Firenze
competenza per sperimentazioni in ambito pediatrico per: Aou Meyer, IRCCS Stella Maris, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (per le sole sperimentazioni in ambito pediatrico),  Aziende sanitarie della Toscana (per le sperimentazioni in ambito pediatrico)

Le strutture pubbliche non presenti nell'elenco e le strutture private si avvalgono in via obbligatoria dei comitati etici di area vasta territorialmente competenti o del comitato etico pediatrico per gli studi pediatrici, agli indirizzi sopra indicati.

Atti e normativa

D.G.R. 418/2013 - Comitato Etico Regionale per la sperimentazione clinica (C.E.R.): presa d'atto del regolamento di funzionamento
Delibera n.950 del 03-11-2014

Linee di indirizzo alle Aziende sanitarie per la riorganizzazione dei comitati etici toscani per la sperimentazione clinica. Disposizioni attuative del Decreto Legge 13 settembre 2012 n. 158 convertito, con modificazioni, dalla Legge 8 novembre 2012, n. 189