Centro di riferimento per la verifica esterna di qualità

Il Centro ha funzioni di controllo e sicurezza di qualità per i laboratori di analisi pubblici e privati esistenti sul territorio regionale ed è composto da uno staff multidisciplinare comprendente dirigenti sanitari, tecnici di laboratorio, amministrativi ed informatici.

Istituito con delibera di Giunta regionale n.11373 del 28 dicembre 1989, è riconosciuto organismo del governo clinico dalla legge regionale 40 del 2005 "Disciplina del servizio sanitario regionale".

Gli ambiti di attività riguardano le tre fasi che caratterizzano tali prestazioni: fase pre analitica, analitica e post analitica. Gli strumenti utilizzati sono le iniziative di promozione della standardizzazione ed armonizzazione, la valutazione dei risultati ottenuti dai laboratori nei programmi di Verifica di Qualità (VEQ), la presentazione e discussione delle informazioni di ritorno.

Le attività che il Centro svolge ordinariamente, definite con delibera di Giunta regionale n.810/2015, sono:

• progettazione di Programmi di Verifica Esterna di Qualità per i laboratori di analisi Pubblici e Privati accreditati del territorio della Regione Toscana
  • gestione di Programmi di Verifica Esterna di Qualità per i laboratori di analisi Pubblici e Privati accreditati del territorio della Regione Toscana
  • gestione di Programmi di Verifica Esterna di Qualità per i Laboratori Pubblici e Privati delle Regioni con cui sono vigenti accordi di collaborazione con la Regione Toscana
  • commento e/o valutazione dei risultati dei laboratori Pubblici e Privati accreditati della Regione Toscana e delle Regioni con cui sono vigenti accordi di collaborazione con la Regione Toscana
  • organizzazione di incontri di formazione e discussione, con i partecipanti, sulle criticità evidenziate durante lo svolgimento dei programmi di VEQ
  • azioni atte a implementare la qualità delle prestazioni di Medicina di Laboratorio

L'attività del Centro riguarda anche laboratori di altre regioni come Lombardia, Marche, Abruzzo e Valle d' Aosta che hanno stipulato accordi di collaborazione con la Regione Toscana.

Il Centro è accreditato da  Accredia secondo la norma ISO 17043 (PTP 0013), propone più di 30 programmi VEQ in grado di coprire i principali ambiti della medicina di Laboratorio.

Sede e Contatti

Centro regionale di riferimento per la Verifica Esterna di Qualità