Accreditamento strutture sanitarie pubbliche ed equiparate

Le strutture sanitarie pubbliche ed equiparate, per ottenere il rilascio di accreditamento per nuove attività già autorizzate o chiedere il rinnovo dell'accreditamento già rilasciato, devono presentare apposita domanda alla Regione.
L'accreditamento ha validità di 5 anni a partire dalla data del decreto di rilascio.
La documentazione presentata dalle strutture sanitarie è sottoposta a controllo secondo procedure definite dalla Legge regionale n.51/2009.

L'accreditamento istituzionale viene rilasciato a seguito dell'attestazione del possesso dei requisiti organizzativi di livello aziendale (di cui all'all. D al Reg. n.79/R) e dei requisiti di processo, comuni e specifici.

Requisiti di processo comuni e specifici
comuni, chirurgico, medico, oncologico, materno-infantile, emergenza-urgenza, area critica
Delibera della Giunta regionale n.108 del 14 febbraio 2017 ►►
Allegato A - Processi e requisiti

Requisiti di processo specifici
riabilitazione, salute mentale, dipendenze e ambulatoriale
Delibera della Giunta regionale n.110 del 14 febbraio 2017 ►►
Allegato A  - Processi e requisiti ►►

Linee guida per l'attestazione dei requisiti di processo, fonti e standard
Decreto dirigenziale n.2044 del 24 febbraio 2017 ►►
Allegato 1 - Linee Guida ►►
Allegato 2 - Fonti e standard requisiti di processo, comuni e specifici►►

Le strutture sanitarie di nuova istituzione o già esistenti ma che attivano nuovi processi, all'atto di presentazione della domanda di accreditamento attestano i requisiti organizzativi di livello aziendale mentre i requisiti di processo, comuni e specifici, sono attestati dopo almeno sei mesi dall'inizio dell'attività ed entro il termine massimo di dodici mesi (ai sensi di quanto disposto dall'articolo 27, commi 3 e 4 della Legge Regionale n. 51/2009).

Modulistica:

• domanda nuovo accreditamento istituzionale - modello 3 ►►
  • domanda rinnovo accreditamento istituzionale - modello 4 ►►
  • attestazione requisiti di processo dopo almeno 6 mesi attività - modello 5 ►►
  • Liste di autovalutazione requisiti aziendali ►►
  • Manuale requisiti aziendali ►►
  • Liste di autovalutazione processi ►►

In questo momento è in atto una fase transitoria, prevista dal Regolamento n. 79/R del 2016, che consente il traghettamento delle strutture sanitarie pubbliche nel nuovo sistema di accreditamento attraverso la nuova descrizione della loro attività in processi e la riattestazione dei conseguenti nuovi requisiti.

Fase transitoria strutture sanitarie pubbliche ed equiparate
Le strutture sanitarie pubbliche  ed equiparate devono  attestare (in base a quanto disposto dall'art. 33 del Regolamento n. 79/R del 2016):
a) i requisiti organizzativi di livello aziendale ed almeno un processo entro il 31 marzo 2017
b) il 30% dei processi entro il 31 luglio 2017
C) il 60% dei processi entro il 31 dicembre 2017
c) il 100% dei processi entro il 30 giugno 2018

Modello di domanda - modello 1 -  equiparate ►► pubbliche ►►
Liste di autovalutazione requisiti aziendali  ►►
Manuale requisiti aziendali  ►►
Liste di autovalutazione processi ►►

Tutti i modelli per l'accreditamento sono approvati con decreto dirigenziale n. 1863 del 21 febbraio 2017, con specifico riferimento agli allegati 2, 3 e 4 ►►
L.R. n. 51/2009 approvazione della modulistica per l'attestazione dei requisiti di esercizio delle strutture sanitarie pubbliche, dei modelli per l'attestazione dei requisiti di accreditamento per le strutture sanitarie pubbliche e private - fase transitoria -, delle liste di autovalutazione e del "manuale dei requisiti organizzativi di livello aziendale".

Domanda
La domanda di accreditamento, comprensiva di marca da bollo, può essere inviata:
- tramite posta elettronica certificata (PEC)  regionetoscana@postacert.toscana.it oppure con le modalità previste dalla procedura web Ap@ci, il sistema che consente di inviare comunicazioni telematiche alla Pubblica Amministrazione Toscana
- per posta, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnate a mano all'indirizzo:

• Giunta regionale - Regione Toscana
    D.G. Diritti di cittadinanza e coesione sociale
    Settore "Qualità dei Servizi, e reti cliniche"
    Via Taddeo Alderotti 26/N - 50139 Firenze

Nel caso di domanda inviata per posta elettronica, riportare il numero identificativo della marca da bollo nell'apposito riquadro.

Ultima modifica: 13/05/2019 15:20:30 - Id: 14149251