Serena Spinelli
Biografia
Nata a Firenze il 7 giugno 1973, dove vive. Sposata con due figli, proviene da una famiglia operaia e antifascista.
Di professione medico pediatra, nel 2007 inizia a lavorare nel reparto di pronto soccorso dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Fin da giovanissima inizia a dedicarsi ad attività di volontariato a Fiesole, dove si candida nel 1999 a consigliere comunale ed assume il ruolo di assessore all’istruzione e al turismo.
Nel 2004 è confermata assessore del Comune di Fiesole con delega alla sanità e ai servizi sociali.
Nel 2015 è candidata nel collegio di Firenze 2 alle elezioni regionali e viene eletta con 5.450 preferenze. In Consiglio regionale è stata membro della Commissione sanità e politiche sociali.
Si è dedicata in particolare ai temi del servizio sanitario pubblico, alla prevenzione del gioco d'azzardo patologico, ai diritti delle persone con disabilità. Si è impegnata per i diritti delle donne, la tutela dell'ambiente e del paesaggio, a favore dell'economia circolare e della gestione condivisa dei beni comuni.
Dal 2016 al 2020 è stata presidente dell'Osservatorio regionale sul fenomeno del gioco d'azzardo patologico. E' stata tra i promotori del Tavolo regionale per la piena applicazione della legge 194/78 in materia di interruzione volontaria di gravidanza.
Nel 2017 è stata tra i fondatori di Articolo UNO e nel 2018 ha partecipato a livello nazionale al progetto di Liberi e Uguali.
Alle elezioni regionali toscane del 20 e 21 settembre 2020 è stata candidata per la lista Sinistra Civica Ecologista.
Competenze e incarichi
- Iniziative per il welfare regionale
- Marginalità sociali
- Servizio civile regionale
- Integrazione socio-sanitaria
- Terzo settore
- Politiche regionali per le questioni carcerarie
- Edilizia residenziale pubblica e politiche per fronteggiare l’emergenza abitativa e gli sfratti
- Cooperazione internazionale