Aggiornamento in: Scuola Nidi d'infanzia

SIRIA - Sistema Informativo Regionale Infanzia

Sistema informativo dei servizi educativi per la prima infanzia

La Regione Toscana dispone da anni di un sistema di rilevazione dei servizi educativi per la prima infanzia che consente (grazie alla collaborazione dei Comuni e dei soggetti pubblici e privati, titolari e gestori) di disporre di informazioni dettagliate ed aggiornate sui servizi educativi toscani, costituendo uno strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione regionale del settore.

A partire da mercoledi 25 maggio 2022  sarà possibile accedere al sistema informativo SIRIA (Sistema Informativo Regionale Infanzia), per inserire i dati relativi ai servizi educativi per la prima infanzia, come previsto dall’articolo 53 del Regolamento 30 luglio 2013, n. 41/R “Regolamento di esecuzione della L.R. 26.7.2002, n. 32 (Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale, lavoro).

La rilevazione prevede la compilazione  della scheda “Unità di offerta – costi di gestione”, contenente informazioni sui dati economici relativi all’anno solare 2021.

Sono oggetto di rilevazione le unità di offerta programmate per essere attive sia per l’anno educativo in corso  (2021/22)  che per quello precedente (2020/21).

Tutte le schede Unità di offerta visualizzate nel sistema informativo (sia pubbliche che private) dovranno essere validate a cura dei Comuni.

L’inserimento dati e i processi di validazione dovranno concludersi entro la data del 27 luglio 2022. Tenendo conto di questo termine è facoltà di ciascun Comune definire la data entro cui ultimare l’inserimento dati da parte dei titolari di unità di offerta non comunali presenti sul territorio.

Scarica Istruzioni per la compilazione delle schede Unità di offerta- costi di gestione (.pdf).

Per chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo: siria@regione.toscana.it
oppure telefonare a Francesco Nuti: 0554384317

Per assistenza tecnica contattare Valeria Salis: 050 5202908

Questo aggiornamento lo trovi in:
18.05.2022