Aggiornamento in: Cultura Musei

Musei della Toscana: rapporto 2023

Dati e analisi sull'andamento del comparto museale toscano

PUBBLICAZIONE

Il Rapporto Musei 2023 prende avvio con una presentazione del Presidente della Giunta Regionale ed Assessore alla Cultura, Eugenio Giani.

"Il Rapporto Musei 2023 si apre in continuità positiva con quello dell’anno precedente, a confermare come sia in corso uno stabile trend di ripresa negli afflussi di pubblico nei musei e nei luoghi di cultura toscani, lasciando decisamente alle spalle i disastrosi effetti dell’emergenza Covid.

Nonostante alcune carenze nella completezza dei dati statistici provenienti da alcune strutture museali, i confronti diacronici tra le strutture rispondenti portano a ipotizzare una stima dei visitatori totali del 2022 vicina alle 15.400.000 unità, con una crescita percentuale vicina al 55% rispetto all’anno precedente, che con un +38,7% aveva indicato l’avvio della ripresa dopo il pesantissimo -73% del 2020.

Dunque una crescita che fa presagire un imminente ritorno ai livelli quantitativi di presenze del 2019, già raggiunti da alcuni musei coi picchi stagionali del 2023, e che è indicativa di un comparto museale solido, dall’offerta stabile e qualificata. Anche la confermata ripresa della crescita del numero dei musei in Toscana - 795, di cui 738 aperti al pubblico, con 781 sedi e 5.011 sale – dimostra la stabilità ed il rafforzarsi del trend incrementale, salito di 9 unità rispetto alle 786 dell’ottobre 2022, e di 12 unità in più rispetto all’ottobre 2021.

Tuttavia, al di là dei numeri, lo scenario qualitativo del mondo culturale si rivela oggi attraversato da molteplici tendenze, a volte anche contrastanti, con un continuo emergere di filoni tematici, operativi, narrativi, tecnologici, organizzativi, sociali, di cui questo rapporto offre ampia testimonianza, per invitare tutti coloro che operano nel comparto a prenderne piena coscienza."

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo del Consiglio Regionale della Toscana

Musei della Toscana: rapporto 2023 / a cura di Regione Toscana, Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport ; [presentazione di Eugenio Giani]. – [Firenze] : Regione Toscana, 2023

1. Toscana <Regione>: Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport 2. Giani, Eugenio

069.09455Musei - Toscana - Ricerche