Aggiornamento in: Cultura

Istruzioni per inserire gli eventi nel calendario

Procedura da seguire

Per inserire gli eventi sulla piattaforma è necessario seguire la seguente procedura.

In primo luogo e necessario collegarsi alla pagina:

per registrarsi alla banca dati gestionale.

Una volta registrati e accreditati dalla Redazione del Calendario, potrete accedere alla banca dati per la compilazione della scheda dei vostri eventi.

Il gestionale a cui collegarsi per l'inserimento delle schede si trova alla seguente pagina:

Si segnala che nel gestionale è presente un Manuale per il redattore di supporto ed è scaricabile anche da questa pagina.

Una volta compilata, la scheda sarà presa in carico dalla Redazione del Calendario per la validazione e a quel punto verrà pubblicata e sarà visibile sulla pagina regionale all'indirizzo

Nota per la compilazione

Poichè ciascun evento inserito nel calendario ha certamente sia un organizzatore che un luogo (sia esso fisico o virtuale); e sia gli eventi che gli organizzatori che i luoghi devono essere registrati (da chi inserisce l’evento) e validati (dagli addetti di Regione Toscana) e che tutti e tre saranno poi pubblicati sul calendario, occorre definire a monte entrambi questi requisiti (organizzatore e luogo) sia per agevolare il lavoro dei redattori (spesso su un istituto culturale lavorano più soggetti con ruoli diversi) che per rendere più chiara ai cittadini la restituzione della loro ricerca.

Organizzatore
Chiunque organizzi, a qualsiasi titolo, iniziative culturali di rilievo, deve registrarsi alla banca dati al seguente indirizzo https://www650.regione.toscana.it/it/registration.html.

A titolo esemplificativo può trattarsi di un Ente pubblico o di una sua articolazione come una biblioteca o un archivio, di una cooperativa, di una libreria, di una associazione, di una rete documentaria, di una fondazione, di una istituzione etc...

Luogo
Si tratta della sede in cui si svolgerà l’evento che potrà essere virtuale (e in questo caso coinciderà con l’indirizzo web cui collegarsi per seguire/partecipare) oppure potrà essere fisica (Istituto comprensivo, museo, archivio, biblioteca, centro, piazza…).

Se il luogo non è già presente nella banca dati anche in questo caso occorrerà che chi inserisce l’evento registri anche il nuovo luogo tramite la sezione dedicata del gestionale (https://www650.regione.toscana.it/index.html).

Si chiede infine di mettere particolare attenzione nella registrazione del luogo e della data degli eventi poichè non è stato possibile inserire, per regioni tecniche, la compilazione obbligatoria e ovviamente non è consentito avere un evento senza entrambi i dati.

Questo aggiornamento lo trovi in:
19.01.2022