D.1.5B - Impianti di climatizzazione estiva: kW di potenza installati per fonte e per provincia

Descrizione dell'indicatore

Il dato rappresenta la potenza termica nominale totale degli impianti di climatizzazione estiva, soggetti secondo la normativa ai controlli di efficienza energetica, articolati per fonte di alimentazione e per provincia, derivato da estrazione dal Catasto Impianti Termici del Sistema Informativo dell’Efficienza Energetica

Fonte: Regione Toscana/ARRR spa

09.06.2020

Rappresentazione grafica

Potenza installata degli impianti di climatizzazione estiva per fonte, anno in corso (kW)

Commento al dato

La potenza installata degli impianti di climatizzazione estiva in Toscana ammonta in totale a circa 750 MW, per la quasi totalità allocata sulle Pompe di calore ad assorbimento alimentate con energia termica (circa il 62% del dato totale): il rimanete 38% è quasi tutto ascrivibile alle pompe di calore a compressione di vapore azionate da motore endotermico. Dal punto di vista della diffusione territoriale la maggior parte della potenza installata si trova nella provincia di Firenze (circa 250 MW), la provincia di Arezzo contribuisce per 136 MW circa e la provincia di Pisa con 109 MW. le rimanenti provincie hanno meno di 100 MW ciascuna installati.