Informazione e comunicazione
Informazione e comunicazione
Online il piano della comunicazione Feasr per l'annualità 2024 (10 giugno 2024)
In questa pagina
- Strategia di comunicazione
- Piano annuali di comunicazione
- Piano di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione
- Obblighi di informazione e comunicazione per i beneficiari. Le Linee guida operative
- Manuale di identità visuale del Psr Feasr 2014-2022: l'immagine coordinata
Strategia di comunicazione del Psr Feasr 2014-2022 Toscana
La Strategia di comunicazione, informazione e pubblicità del Psr Feasr 2014-2022 rappresenta lo strumento tramite il quale garantire un'adeguata pubblicità e divulgazione delle attività svolte nell'ambito del Psr, le sue priorità e gli obiettivi; individua i destinatari delle attività di comunicazione e illustra azioni, canali e strumenti per la realizzazione della strategia; descrive la struttura organizzativa responsabile dell'attuazione delle azioni e il ruolo della Rete Rurale Nazionale nel contribuire alla realizzazione della strategia; indica un budget previsionale e fornisce indicazioni sul monitoraggio e sulle modalità da adottare per valutare i risultati raggiunti.
I Piani annuali della comunicazione
I piani della comunicazione declinano annualmente la "Strategia di comunicazione (Sdc), informazione e pubblicità del Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022 della Regione Toscana", nelle attività di informazione e comunicazione previste nell'annualità di riferimento. Della SdC il Piano acquisisce e attua, per quanto previsto per l'annualità citata, tutti gli obiettivi generali e specifici, oltre che le priorità di intervento.
- Piano della comunicazione 2024 del Psr Feasr 2014-2022, comprensivo del piano di comunicazione del Complemento sviluppo rurale 2023-2027.
- Piano della comunicazione 2023
- Piano della comunicazione 2022
- Piano della comunicazione 2021
- Piano della comunicazione 2020
Piano della comunicazione 2019
Piano della comunicazione 2018
Piano di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione
Il Piano di monitoraggio delle azioni di comunicazione e informazione ha lo scopo di definire i metodi e gli strumenti di raccolta dei dati per migliorare e semplificare, secondo un approccio sistemico, la misurazione dei progressi compiuti nell'attuazione degli interventi informativi e pubblicitari del Psr Feasr Toscana 2014-2022, in particolare, in termini di efficacia degli interventi realizzati.
Obblighi dei beneficiari su informazione e comunicazione. Le linee guida operative
I soggetti che beneficiano dei finanziamenti del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (Feasr), nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 devono adempiere all'obbligo di informare il pubblico, utilizzando una grafica identificativa del Psr Feasr Toscana 2014-2022 (identità grafica istituzionale, logo), per:
- testimoniare a tutti i cittadini l'impegno congiunto dell'Unione europea e dei singoli Stati membri nel raggiungere gli obiettivi in tema di sviluppo rurale;
- evidenziare quali sono i risultati raggiunti con l'utilizzo di queste risorse;
- favorire la conoscenza delle opportunità di finanziamento del Psr Feasr Toscana 2014-2022 tra tutti i cittadini, anche potenziali beneficiari;
- rendere trasparenti i meccanismi dei finanziamenti ottenuti.
Per questo, l'Autorità di gestione del Psr Feasr Toscana 2014-2022 mette a disposizione di tutti i beneficiari delle linee guida che ogni beneficiario deve applicare a tutti i materiali informativi e pubblicitari in modo da garantire la riconoscibilità degli interventi finanziati dal Feasr, nell'ambito del Psr Feasr Toscana 2014-2022. Le linee guida presentano anche i format da applicare, con tutte le spiegazioni tecniche necessarie.
Di seguito tutti i materiali messi a disposizione:
- Linee guida per i beneficiari
- Manuale d'uso del logo Psr Feasr 2014-2022 della Regione Toscana
- Grafica istituzionale completa/piedino istituzionale:
- Logo del Psr Feasr 2014-2022 (singolo):
- I tre loghi istituzionali:
- Il logo Leader:
Inoltre, l'Autorità di gestione ha predisposto dei format scaricabili da utilizzare (targhe e cartellonistica) con tutte le spiegazioni tecniche necessarie che ogni beneficiario dovrà applicare ai materiali informativi e pubblicitari in modo da garantire la riconoscibilità degli interventi finanziati nell'ambito del Psr Feasr 2014-2022 della Regione Toscana. I pdf sono editabili e predisposti per la stampa:
- cartellone 1000x700 e targa
- cartellone 1000x700 e targa con logo Leader
- poster A3
- poster A3 con logo Leader
- targa 700x500
- targa 700x500 con logo Leader
- targa 400x300 per i GAL con logo Leader
- targa 400x300 per le misure a superficie
Approfondimenti normativi
- Regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1303/2013
- Regolamento di esecuzione (UE) n. 808/2014
- Regolamento di esecuzione (UE) 2016/669 che modifica il Regolamentoo di esecuzione (UE) n. 808/2014
- Paragrafo 19.3.15. "Disposizioni in materia di informazione e pubblicità" del documento Disposizioni comuni per l'attuazione delle misure ad investimento (approvate con decreto Artea n. 65 del 15 giugno 2018, allegato 1).
- Strategia di informazione e pubblicità del Psr Feasr Toscana 2014-2022
Manuale di identità visuale del Psr Feasr 2014-2020: l'immagine coordinata
Il Manuale di identità visuale del Psr Feasr 2014-2022 rappresenta il Manuale applicativo dell'immagine coordinata del logo del Psr della Regione Toscana, con tutte le sue declinazioni grafiche, ed è il documento che l'Autorità di Gestione del Psr Feasr utilizza per realizzare tutti i prodotti utili per "comunicare il Psr".
Cose'è l'immagine coordinata
Per immagine coordinata si intende l'insieme delle scelte (loghi, cromie, font, format, ecc.)
che caratterizzano la comunicazione del PSR Toscana e con le quali si decide di presentarsi al
pubblico di riferimento in maniera unitaria, conforme alle scelte strategiche fatte a monte e
riconoscibile a tutti i cittadini.
La coerenza, infatti, genera riconoscibilità immediata e si riferisce a numerosi elementi, a
partire dal logo del Psr Feasr Toscana, per toccare i colori scelti, il font, la presentazione grafica dei documenti, la pubblicità, ecc.
In altri termini, l'immagine coordinata è il mezzo con il quale il Psr Feasr Toscana si presenta
all'esterno, al proprio target di riferimento, in maniera univoca e, nel contempo, si differisce in
modo netto e distintivo dagli altri programmi regionali legati ai fondi Sie e dagli altri Psr Feasr nazionale e regionali.
Perché l'immagine sia coordinata e, quindi, il Psr Feasr Toscana possa essere immediatamente riconoscibile, è necessario che
- tutti gli strumenti e i fenomeni di comunicazione che danno vita all'immagine siano legati in modo coerente e reciproco.
La coerenza, insita nel concetto di immagine coordinata, si riferisce in primis agli elementi grafici che definiscono l'estetica e che devono essere pensati e progettati sulla base di principi di uniformità.
Il Manuale, quindi, a partire dal logo, simbolo del Psr Feasr Toscana 2014-2022, e rispettando le sue caratteristiche (colori, forme, caratteri tipografici), presenta le impostazioni previste
- per la presentazione grafica e l'impaginazione di documenti come brochure, flyer, carta intestata, ecc., e
- indica le linee guida principali alle quali l'Autorità di Gestione del programma deve attenersi per le attività di comunicazione e pubblicità previste.
Scarica il Manuale di identità visuale del Psr Feasr Toscana 2014-2020.