Vaccini anti covid-19: accordo Commissione UE e Moderna

L'accordo adeguerà i calendari contrattuali di consegna e acquisto dosi

La Commissione europea e Moderna hanno raggiunto un accordo per affrontare meglio le esigenze degli Stati membri per i vaccini anti covid-19 nel periodo tardo estivo e invernale.

Ciò garantirà alle autorità nazionali l'accesso ai vaccini, compresi i vaccini adattati alle varianti eventualmente autorizzati, quando ne avranno bisogno per le loro campagne di vaccinazione e per sostenere i loro partner globali.

L'accordo adeguerà i calendari di consegna contrattuali inizialmente concordati. La consegna delle dosi inizialmente previste per l'estate sarà posticipata a settembre e nel periodo autunnale e invernale 2022, quando è più probabile che gli Stati membri avranno bisogno di scorte supplementari di vaccini per le campagne nazionali e per onorare i loro impegni di solidarietà internazionale.

L'accordo garantisce inoltre che, in caso di autorizzazione all'immissione in commercio di uno o più vaccini adattati, gli Stati membri possano scegliere di ricevere tali vaccini adattati nell'ambito del contratto in essere.

In questo contesto, su richiesta di alcuni Stati membri, l'accordo garantisce anche la consegna da parte di Moderna di ulteriori 15 milioni di dosi di candidati booster anti Omicron, previa autorizzazione all'immissione in commercio entro termini che consentano agli Stati membri di utilizzare tali dosi per le loro campagne di vaccinazione.

Maggiori informazioni:
Strategia dell'UE sui vaccini
Vaccini anti COVID-19 sicuri per gli europei
Risposta dell'UE al coronavirus
Panoramica della risposta della Commissione europea
Scheda informativa: Come funzionano i vaccini anti COVID-19?
Scheda informativa: I vantaggi della vaccinazione per la salute
Scheda informativa: Il processo di autorizzazione
Scheda informativa: La sicurezza a lungo termine

Condividi
Aggiornato al:
22.08.2022
Article ID:
123678338