Una nuova comunità dell'Istituto europeo innnovazione e trecnologia
Una nuova comunità dell'Istituto europeo innnovazione e trecnologia
Si aggiunge alle otto comunità già esistenti
L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato l'istituzione della propria comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI) su cultura e creatività. Tale comunità si aggiunge alle otto comunità già esistenti, che affrontano ciascuna una pressante sfide per la società: il clima, il digitale, l'energia, la salute, le materie prime, l'alimentazione, l'industria manifatturiera e la mobilità urbana.
Nell'ottobre 2021 l'EIT ha pubblicato un invito a presentare proposte per la nuova CCI "Cultura e creatività", con cui chiedeva ai candidati di presentare la loro prospettiva sul modo in cui la comunità potrebbe determinare un cambiamento nel settore.
Il consorzio vincitore è ICE - Innovation by Creative Economy, guidato da Fraunhofer-Gesellschaft e composto da 50 partner provenienti da 20 paesi diversi, il che lo rende ampiamente rappresentativo dal punto di vista geografico.
La missione consiste nello sfruttare il potenziale di innovazione delle industrie e dei settori culturali e creativi (CCSI) e di contribuire alla loro crescita e alla loro ripresa sostenibili dopo la pandemia da Covid-19.
Questo nuovo partenariato paneuropeo riunirà attori chiave nei campi dell'istruzione, della ricerca e delle imprese e permetterà all'Europa di disporre di professionisti qualificati e imprenditori innovativi in grado di tradurre in innovazione i risultati della ricerca di punta.
Per facilitare l'istituzione della comunità "Cultura e creatività", l'EIT destinerà al partenariato vincitore una sovvenzione di avvio dell'importo massimo di 6 milioni di euro affinché divenga quanto prima pienamente operativo.
Quando il partenariato sarà a pieno regime - offrendo programmi di istruzione, sostegno a progetti innovativi e servizi per la creazione e l'accelerazione d'impresa in tutta Europa - la sovvenzione annuale sarà aumentata e potrà raggiungere circa 70 milioni di euro all'anno nel quadro dell'attuale programma Horizon Europe. Inoltre la CCI dovrebbe mobilitare ulteriori fondi dai settori pubblico e privato.
In particolare il consorzio mirerà agli obiettivi seguenti:
- abbattere le barriere nel campo dell'istruzione nei CCSI, insegnando ai creativi l'uso delle tecnologie di punta quali competenze intersettoriali;
- realizzare innovazioni orientate alle missioni, sfruttando la capacità dei CCSI di sviluppare servizi innovativi;
- trasformare le imprese dei CCSI attraverso il sostegno all'innovazione, sistemi di incubazione, nuovi investimenti e finanziamenti filantropici;
- favorire l'integrazione dell'impatto e del valore dei CCSI, in particolare la cultura e il patrimonio, quali fattori di rilancio economico e coesione sociale;
- migliorare il riconoscimento e la conoscenza dell'eccezionale contributo dei CCSI alla ricerca e all'innovazione sulla base di nuovi metodi fondati sui dati.
Il partenariato creerà sinergie, non solo con partner nazionali e locali, ma anche con altri programmi e fondi dell'UE, come il polo tematico di ricerca "Cultura, creatività e società inclusiva" nell'ambito di Horizon Europe e il programma Europa Creativa.
L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) sostiene le comunità della conoscenza e dell'innovazione dell'EIT: partenariati paneuropei dinamici tra imprese leader, laboratori di ricerca e università, ciascuno dedicato alla ricerca di soluzioni a una pressante sfida globale, dai cambiamenti climatici alla salute e alle energie rinnovabili.
In collaborazione con i suoi principali partner, la comunità EIT offre:
- percorsi di studio e corsi di formazione sull'imprenditorialità in tutta Europa che preparano gli studenti a diventare imprenditori, come imagiLabs di Dora Palfi, che contribuisce a insegnare la programmazione alle ragazze e alle giovani donne, con il sostegno di EIT Digital;
- servizi di creazione e accelerazione d'impresa per far crescere le idee e le neoimprese. È il caso di Northvolt, che produce le batterie agli ioni di litio più ecologiche al mondo, con il sostegno di EIT InnoEnergy;
- progetti di ricerca orientati all'innovazione che trasformano le idee in prodotti capaci di collegare partner, investitori e competenze, come Diabeloop - D4Kids, un sistema di intelligenza artificiale che facilita la gestione del diabete di tipo 1 nei bambini, con il sostegno di EIT Salute.
Maggiori informazioni:
Scheda informativa sulla CCI "Cultura e creatività" dell'EIT
Scheda informativa sul consorzio vincitore: ICE - Innovation by Creative Economy
Horizon Europe