UE rafforza cooperazione con Moldavia

La Moldavia inizia il suo percorso di adesione al Meccanismo di protezione civile dell'UE, un'iniziativa di solidarietà europea concepita per sostenere i Paesi in tempi di crisi e catastrofi.
Durante la sua visita a Chișinău, il commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarčič ha presentato alla Moldavia un documento di percorso per l'adesione al Meccanismo di protezione civile dell'UE. Questo importante passo serve a rafforzare ulteriormente il partenariato tra il Paese e l'UE nel settore della prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi. 

La Moldavia ha beneficiato del Meccanismo di protezione civile dell'UE per far fronte agli sfollamenti su larga scala provocati dalla guerra in Ucraina. Una volta entrata ufficialmente a far parte del Meccanismo, la Moldavia sarà in grado di offrire solidarietà e assistenza anche ad altri Paesi in difficoltà.

A causa dell'interdipendenza dei sistemi elettrici di Moldavia e Ucraina, i pesanti bombardamenti russi sulle infrastrutture energetiche ucraine hanno causato occasionali blackout in tutto il Paese e lasciato il sistema energetico moldavo parzialmente esposto a ulteriori interruzioni. L'UE sta ora impiegando la sua riserva energetica RescEU per inviare 36 generatori di energia alla Moldavia.

I generatori saranno distribuiti tra 30 ospedali del Paese.

Infine, l'UE sta stanziando oltre 10 milioni di euro in finanziamenti umanitari per sostenere i rifugiati ucraini e le famiglie che li ospitano in Moldavia. Inoltre, i partner umanitari finanziati dall'UE stanno fornendo servizi di emergenza ai rifugiati ucraini vulnerabili in movimento, tra cui assistenza medica, sostegno psicosociale, materiale igienico e servizi di protezione. Questo contributo porta la risposta umanitaria complessiva dell'UE in Moldavia a più di 48 milioni di euro dall'inizio della guerra in Ucraina.

Maggiori informazioni: 

Condividi
Aggiornato al:
25.05.2023
Article ID:
155758543