UE lancia un ponte aereo umanitario per il Sudan
UE lancia un ponte aereo umanitario per il Sudan
In considerazione delle crescenti esigenze umanitarie dovute all'imperversare del conflitto in Sudan, l'UE ha lanciato un ponte aereo umanitario per il trasporto di forniture critiche ai nostri partner umanitari a Port Sudan. Le 30 tonnellate di articoli essenziali, tra cui acqua, servizi igienici e sanitari e attrezzature per rifugi, sono state trasportate dai magazzini delle Nazioni Unite a Dubai a Port Sudan. All'arrivo, sono state consegnate all'UNICEF e al Programma alimentare mondiale.
Il ponte aereo umanitario è organizzato nell'ambito della Capacità di risposta umanitaria europea, uno strumento progettato per colmare le lacune nella risposta umanitaria ai rischi naturali e ai disastri causati dall'uomo.
L'UE ha già stanziato 200.000 euro per i soccorsi immediati e l'assistenza di primo soccorso alle popolazioni ferite o esposte ad alto rischio nella capitale Khartoum e in altre aree colpite dalle violenze in corso. L'UE sostiene la Società della Mezzaluna Rossa Sudanese nella fornitura di primo soccorso, servizi di evacuazione e supporto psicosociale. Questo finanziamento si aggiunge ai 73 milioni di euro già stanziati per il Sudan nel 2023 per l'assistenza umanitaria. Inoltre, sono stati stanziati 200.000 euro per la Mezzaluna Rossa egiziana, per fornire supporto ai rifugiati che arrivano in Egitto dal Sudan.
Il 15 aprile in Sudan sono scoppiati violenti scontri armati tra le Forze armate sudanesi e le Forze di supporto rapido. Questo sviluppo arriva a seguito di una prolungata situazione di stallo politico dopo il colpo di stato militare del 2021. Prima dello scoppio della violenza, l'instabilità politica, di sicurezza ed economica, unita alla scarsità del raccolto, ha portato alla peggiore crisi umanitaria degli ultimi dieci anni.
Secondo gli ultimi rapporti del Ministero della Salute del Paese, al 5 maggio, almeno 550 persone sono state uccise - tra cui 18 operatori sanitari e umanitari - e più di 5.000 sono rimaste ferite. Si prevede che il bilancio effettivo sia molto più alto.
L'UE ha esortato con forza tutte le parti a rispettare pienamente il diritto umanitario internazionale, compresa la protezione dei civili e dello spazio umanitario. È necessario garantire la sicurezza degli operatori umanitari, dei locali e dei beni, in modo che possano fornire assistenza di emergenza alle persone colpite.
Maggiori informazioni:
Aiuti umanitari dell'UE al Sudan
Capacità di risposta umanitaria europea