UE e Stati membri investono in Sudafrica 280 milioni

L'UE e i suoi Stati membri investiranno più di 280 milioni di euro in sovvenzioni in Sudafrica, di cui 87,75 milioni di euro dal bilancio dell'UE, per sostenere le riforme politiche sulla ripresa verde, sbloccare gli investimenti verdi e costruire una transizione basata sulla conoscenza nel quadro dell'Iniziativa Team Europe per la ripresa giusta e verde in Sudafrica, lanciata a Pretoria come parte del Global Gateway.

Nell'ambito di Global Gateway, la strategia dell'UE per creare connessioni sostenibili e affidabili con i Paesi partner, questa nuova iniziativa del Team Europe con il Sudafrica mira a promuovere un clima attraente per gli investimenti e una transizione energetica equa, che a sua volta porterà crescita e occupazione nel Paese.

Grazie a questo partenariato con il Sudafrica, la Just and Green Recovery Team Europe Initiative sosterrà il Paese nel raggiungimento del suo obiettivo nazionale di affrontare le pressanti sfide socio-economiche del Paese attraverso il dialogo politico, facilitando gli investimenti, anche per le infrastrutture pubbliche, e per sbloccare un'economia sostenibile, rispettosa della biodiversità e circolare e combattere il cambiamento climatico.

Ad esempio, 40 milioni di euro di sovvenzioni dell'UE saranno utilizzati per agevolare gli investimenti nelle infrastrutture pubbliche in Sudafrica attraverso la finanza mista.

L'UE sosterrà inoltre progetti per promuovere l'ecologizzazione dei servizi municipali in tutto il Sudafrica. Gli Stati membri dell'UE lavoreranno anche sulla riconversione delle centrali elettriche a carbone per la transizione verde, sul miglioramento dell'efficienza energetica negli edifici pubblici e sull'accelerazione delle start-up dell'economia circolare.

Inoltre, nell'ambito del Just Energy Transition Partnership (JETP), Germania, Francia e UE forniranno al Sudafrica finanziamenti per oltre 3 miliardi di dollari. Il JETP contribuirà agli obiettivi dell'iniziativa Team Europe per una ripresa giusta e verde. Entrambi si rafforzeranno a vicenda.

Nell'ambito di Global Gateway, l'UE e i suoi Stati membri intendono mobilitare fino a 300 miliardi di euro insieme alle istituzioni finanziarie europee per sostenere la duplice transizione verde e digitale nei Paesi partner e colmare il divario di finanziamenti per le infrastrutture per lo sviluppo. Ciò include 150 miliardi di euro in Africa, con una notevole enfasi sulle energie rinnovabili e sull'adattamento al clima.

L'Iniziativa Team Europe, lanciata ufficialmente a Pretoria il 27 gennaio scorso a margine dell'incontro a livello ministeriale tra l'UE e il Sudafrica, riunisce l'UE e gli Stati membri, ovvero Austria, Belgio, Cechia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Svezia.

Questa collaborazione con il Sudafrica è un esempio della più ampia agenda dell'UE sull'azione per il clima, con l'UE che fornisce il maggior contributo al finanziamento globale per il clima - 23 miliardi di euro nel 2021.

L'UE e i suoi partner devono affrontare le conseguenze visibili e palpabili dei cambiamenti climatici, che rappresentano una minaccia esistenziale per le nostre società. Insieme, l'UE e i Paesi partner devono fare tutto il possibile per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5°C entro la fine del secolo.

In tutte le attività di sviluppo e cooperazione dell'UE, compreso lo strumento finanziario Europa globale (il principale strumento finanziario dell'UE per i partenariati al di fuori dell'Europa), il 35% del sostegno contribuirà agli obiettivi relativi al cambiamento climatico.

Condividi
Aggiornato al:
22.02.2023
Article ID:
145439798