UE e Giappone intensificano la cooperazione nel settore dell'idrogeno

L'Unione europea e il Giappone hanno intensificato la cooperazione nel settore dell'idrogeno con la firma di un memorandum di cooperazione volto a dare impulso all'innovazione e stimolare il mercato internazionale dell'idrogeno.

Il memorandum di cooperazione è stato firmato a Tokyo dalla commissaria per l'Energia Kadri Simson e dal ministro giapponese dell'Economia, del commercio e dell'industria Yasutoshi Nishimura.

Entrambe le parti si sono già impegnate a conseguire la neutralità climatica entro il 2050 e ad accelerare la transizione verso l'energia pulita, come indicato nell'alleanza verde UE-Giappone.



L'UE e il Giappone, già all'avanguardia nelle tecnologie dell'idrogeno, collaboreranno per poter produrre, scambiare, trasportare, stoccare distribuire e usare, in modo sostenibile e a prezzi accessibili, idrogeno rinnovabile e a basse emissioni.

La cooperazione contribuirà a creare un mercato mondiale dell'idrogeno trasparente e basato su regole, senza distorsioni del commercio e degli investimenti.

L'idrogeno può contribuire in modo decisivo sia alla transizione verde che alla sicurezza energetica. Il memorandum individua una serie di settori in cui si incoraggia la collaborazione tra i governi, gli attori industriali, gli istituti di ricerca e le autorità locali dell'UE e del Giappone, per esempio:

-    politiche, norme, incentivi e sussidi, anche a livello internazionale, per lavorare a una definizione di norme/standard e certificazioni comuni;

-    migliori pratiche e insegnamenti tratti da ricerca, sviluppo, applicazioni e progetti dimostrativi nel campo dell'idrogeno rinnovabile e a basse emissioni;

-    sviluppo di progetti anche nel contesto di iniziative di cooperazione multilaterale, finalizzati, tra l'altro, a sostenere altri paesi del mondo;

-    istruzione, miglioramento delle competenze, riqualificazione e formazione professionale, anche attraverso scambi.

La collaborazione tra l'UE e il Giappone in ambito energetico riguarda anche temi quali il gas e la sicurezza, l'eolico offshore, il gas naturale liquefatto (GNL), l'assetto del mercato dell'energia elettrica, le tecnologie e l'energia nucleare. Entrambe le parti hanno fissato l'obiettivo a lungo termine di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, e stanno discutendo anche di una collaborazione più stretta sulle emissioni di metano. Durante il vertice UE-Giappone del maggio 2021, è stata sottoscritta un'alleanza verde che individua nell'idrogeno un settore cruciale di collaborazione futura.

Maggiori informazioni:
Cooperazione UE-Giappone nel campo dell'energia
Memorandum di cooperazione UE-Giappone sull'idrogeno
 

Condividi
Aggiornato al:
20.12.2022
Article ID:
138633899