Common Project 1: verso modernizzazione e decarbonizzazione dei cieli europei

Nuovo cielo unico europeo: il "progetto comune uno" intende contribuire a rendere più sostenibili i voli nei cieli europei, garantendo una gestione più efficiente delle aerovie.

La Commissione europea ha adottato un regolamento che istituisce il Progetto comune 1 (CP1), un nuovo quadro che contribuisce a rendere più sostenibili i voli nei cieli europei, garantendo una gestione più efficiente delle aerovie.

A seguito di un'intensa fase pilota, il progetto comune uno si concentrerà ora sulle più promettenti innovazioni tecnologiche e operative di gestione del traffico aereo e fisserà un calendario realistico di attuazione che le parti interessate (compagnie aeree, aeroporti e fornitori di servizi di navigazione aerea) dovranno rispettare.

Il nuovo progetto, insieme a una migliore attuazione del nuovo cielo unico europeo, come recentemente proposto dalla Commissione UE, contribuirà agli obiettivi del Green Deal europeo e all'attuazione della strategia per una mobilità intelligente e sostenibile di recente adozione. L'Unione europea fornirà finanziamenti per sostenere l'attuazione del progetto comune uno attraverso il meccanismo per collegare l'Europa.

Nella seconda metà del 2021 saranno adottate disposizioni dettagliate per l'attuazione del progetto comune uno.

• Maggiori informazioni sul progetto e sulle prossime tappe sono disponibili sul seguente sito.

16.02.2021