Tra il 2023 e il 2026 Arianespace effettuerà 6 lanci Vega-C per Copernicus
Tra il 2023 e il 2026 Arianespace effettuerà 6 lanci Vega-C per Copernicus
L'UE ha compiuto un altro passo importante verso il conseguimento degli obiettivi del programma spaziale 2021-2027 firmando un nuovo contratto con la società Arianespace per i servizi di lancio dei satelliti Sentinel di Copernicus.
- Tra il 2023 e il 2026 Arianespace effettuerà 6 lanci Vega-C per Copernicus, il programma di osservazione della Terra dell'Unione europea.
La firma del contratto segna una pietra miliare nel lavoro attualmente svolto dall'UE per diventare un cliente strategico a livello di acquisizione dei servizi di lancio dell'UE, rafforzare la propria sovranità tecnologica e assicurarsi un accesso allo spazio autonomo, affidabile ed efficace sotto il profilo dei costi.
I servizi e i dati di osservazione della Terra forniti da Copernicus sono essenziali nella vita quotidiana degli europei.
L'UE dispone già di una costellazione di 7 satelliti Sentinel operativi nell'ambito del programma Copernicus (Sentinel-1A, Sentinel-2A e 2B, Sentinel-3A e 3B, Sentinel-5P e Sentinel-6A), che contribuiscono alla fornitura di dati e servizi preziosi per un'ampia gamma di applicazioni quotidiane, dall'agricoltura alla risposta alle crisi, ma anche per la lotta contro i cambiamenti climatici, per citarne alcune.
Il contratto con Arianespace soddisferà le esigenze del servizio di lancio con Vega-C per i prossimi 5 anni e garantirà il rafforzamento della costellazione Copernicus (con Sentinel-1C, Sentinel-1D, Sentinel-2C e Sentinel-3C) e la messa in orbita di nuove capacità di osservazione (satelliti Sentinel CO2M A e B).
- Si prevede che tutti i lanci saranno effettuati dal cosmodromo di Kourou nella Guyana francese.
Questo contratto con Arianespace non comprende i servizi di lancio dei futuri satelliti Galileo, per i quali sono in corso negoziati.
Parallelamente la Commissione intensificherà gli sforzi per accelerare la disponibilità di nuovi sistemi di lanciatori nell'UE allo scopo di aumentare la competitività, la flessibilità e la capacità di risposta, in particolare attraverso l'iniziativa "Flight Ticket", che sarà operativa nel 2023.
L'UE fungerà da cliente strategico a livello di acquisizione di servizi di lancio per le proprie esigenze istituzionali, in particolare il suo programma In Orbit Demonstration/Validation.
Maggiori informazioni: