Tecnologie di informazione e comunicazione nella PA locale: rilevazione Istat 2012

La  Pubblica amministrazione locale della Toscana continua a crescere più della media nazionale nella dotazione di tecnologie utili alla PA per la riduzione dei propri costi, in particolare attraverso le tecnologie Voip, l'e-procurement e l'open source. Eccelle inoltre nella connessione a banda larga dei Comuni, conquistando il secondo posto a livello nazionale. Buona l'informatizzazione delle attività amministrative degli enti locali della PA, i quali hanno adottato protocolli di interoperabilità in misura più che doppia (45%) rispetto alla media nazionale (15%). La Toscana è poi al quinto posto nella graduatoria delle amministrazioni comunali che offrono servizi al livello massimo di disponibilità online. In linea con la tendenza che emerge nel resto d'Italia i risultati sugli ostacoli nella diffusione delle ICT nei Comuni: carenza di staff qualificato in materia e spesa troppo elevata sono le barriere principali all'uso delle ICT nei comuni toscani. Questi i prinicipali dati definitivi Toscana 2012 divulgati da Istat nella rilevazione sulle Information and Communication Technologies (ICT) nella Pubblica amministrazione locale: "ICT nella Pubblica amministrazione locale". I dati interessano il totale delle Amministrazioni toscane (Regione, 10 Province, 287 Comuni e 18 Unioni dei Comuni montani), e riguardano dotazione ICT, informatizzazione delle attività, servizi offerti ed ostacoli alla diffusione delle ICT. Vanno inoltre ad integrare, in relazione al confronto nazionale, i dati pubblicati dalla Regione Toscana nel Rapporto ICT Toscana 2012 relativamente al comparto pubblica amministrazione locale.

Approfondisci con dettagli e grafici

02.04.2020