Sospensione dazi doganali sulle importazioni da Moldavia

La Commissione europea ha proposto di prorogare di un anno e ampliare la sospensione dei dazi all'importazione e dei contingenti ("misure commerciali autonome") per le esportazioni della Moldavia nell'Unione europea. In base a tale proposta l'attuale sospensione dei dazi all'importazione sulle esportazioni della Moldavia nell'UE sarebbe rinnovata di un ulteriore anno e ampliata a tutti i dazi doganali e contingenti tariffari rimanenti sulle importazioni moldave.

L'UE lancia così un chiaro segnale del suo pieno sostegno all'economia della Moldavia e contribuisce ad alleviare ulteriormente la difficile situazione in cui si trovano i produttori e gli esportatori moldovi a causa della guerra in Ucraina.

Sebbene l'obiettivo delle misure commerciali autonome sia quello di sostenere l'economia della Moldavia, queste misure tengono anche conto di possibili preoccupazioni nel settore agricolo dell'UE prevedendo un meccanismo di salvaguardia accelerata che può essere attivato, se necessario, per proteggere il mercato dell'Unione.

La proposta sarà ora esaminata dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea nell'ottica di una transizione senza soluzione di continuità dall'attuale al nuovo regime di misure commerciali autonome.

In vigore dal 25 luglio 2022, le misure commerciali autonome hanno avuto un effetto positivo sul commercio dalla Moldavia verso l'UE. Le esportazioni della Moldavia verso il resto del mondo hanno risentito della guerra in Ucraina poiché spesso dipendevano dal transito attraverso il territorio dell'Ucraina e dalle infrastrutture ucraine. Nel corso dell'ultimo anno le misure commerciali autonome hanno aiutato la Moldavia a riorientare le esportazioni attraverso l'UE.

Nel complesso, il valore delle esportazioni dalla Moldavia verso l'UE è aumentato da 1,8 miliardi di euro nel 2021 a 2,6 miliardi di euro nel 2022.

Di natura unilaterale e temporanea, le misure commerciali autonome ampliano considerevolmente la portata della liberalizzazione tariffaria nell'ambito della zona di libero scambio globale e approfondita tra l'UE e la Moldavia comportando la sospensione di tutti i dazi e i contingenti dovuti. In pratica questo significa che le esportazioni dalla Moldavia di sette prodotti agricoli soggetti a contingenti tariffari saranno ora completamente liberalizzate: pomodori, agli, uve da tavola, mele, ciliegie, prugne e succhi di uva.

Maggiori informazioni:
Rinnovo e ampliamento delle misure commerciali autonome - testo della proposta
Monitoraggio delle importazioni dalla Moldavia interessate dalle misure di liberalizzazione commerciale
Relazioni commerciali dell'UE con la Moldavia

Condividi
Aggiornato al:
25.05.2023
Article ID:
155758765