Via libera a due nuovi terapie contro covid-19

L'Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha espresso parere favorevole in merito a 2 cure contro covdi-19, Ronapreve e Regkirona, che la Commissione europea ha individuato come strumenti terapeutici promettenti nel quadro della strategia dell'UE sugli strumenti terapeutici contro sars covid-19.

Entrambe le cure, a base di anticorpi monoclonali antivirali, sono destinate a essere utilizzate nelle fasi iniziali dell'infezione.
La strategia dell'UE sugli strumenti terapeutici mira a costituire un ampio portafoglio di strumenti terapeutici contro la COVID-19 con l'obiettivo di avere a disposizione da 3 a 5 nuovi strumenti terapeutici entro la fine dell'anno. La strategia interessa l'intero ciclo di vita dei medicinali: ricerca, sviluppo, selezione dei candidati promettenti, rapida approvazione normativa, fabbricazione e diffusione fino all'uso finale.
Un primo elenco di 5 strumenti terapeutici promettenti è stato pubblicato nel giugno 2021. Il mese scorso la Commissione UE ha concretizzato un'azione fondamentale, costituendo un portafoglio di 10 potenziali strumenti terapeutici contro la COVID-19. L'elenco è basato su un parere scientifico indipendente ed è incentrato su cure candidate contro la COVID-19 che saranno probabilmente autorizzate e, di conseguenza, disponibili sul mercato europeo a breve. Tali strumenti terapeutici saranno utilizzati al più presto per curare i pazienti in tutta l'UE, a condizione che la loro sicurezza ed efficacia siano state confermate dall'Agenzia europea per i medicinali. 
La strategia fa parte di un'Unione europea della salute forte, che utilizza un approccio coordinato a livello dell'UE per proteggere meglio la salute dei cittadini, dotare l'UE e i suoi Stati membri degli strumenti per prevenire e affrontare più efficacemente le pandemie future e aumentare la resilienza dei sistemi sanitari europei.

Maggiori informazioni:
Relazione del sottogruppo sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19: portafoglio di strumenti terapeutici contro la COVID-19 - Elenco dei dieci candidati più promettenti
Risposta della Commissione europea al coronavirus: gli strumenti terapeutici
Agenzia europea per i medicinali – Strumenti terapeutici contro la COVID-19
Studio di fattibilità, progettazione e sviluppo di prototipi per una piattaforma di mappatura degli strumenti terapeutici contro il COVID-19 nell'UE
 

Condividi
Aggiornato al:
22.11.2021
Article ID:
84668247