Salute globale tra i nuovi dieci partenariati proposti dalla UE
Salute globale tra i nuovi dieci partenariati proposti dalla UE
La Commissione europea ha proposto di istituire 10 partenariati europei tra l'Unione europea, gli Stati membri e/o l'industria. L'obiettivo è accelerare la transizione verso un'Europa verde, climaticamente neutra e digitale e migliorare la resilienza e la competitività dell'industria europea. L'UE erogherà quasi 10 miliardi di euro di finanziamenti e i partner metteranno a disposizione almeno un importo equivalente in investimenti.
I partenariati europei istituzionalizzati, previsti nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell'UE Horizon Europe 2021-2027, includono tra i vari obiettivi quello di migliorare la preparazione e la risposta dell'UE alle malattie infettive.
I 10 partenariati europei, cosiddetti “istituzionalizzati”, sono aperti a un'ampia gamma di partner pubblici e privati, quali l'industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli organismi investiti di attribuzioni di servizio pubblico a livello locale, regionale, nazionale o internazionale e le organizzazioni della società civile, comprese le fondazioni e le ONG.
I partenariati europei coprono più settori, tra cui quello della salute. In particolare due dei dieci partenariati (alcuni dei quali si basano su imprese comuni esistenti) sono relativi a questo settore:
1. Salute globale EDCTP3: il partenariato fornirà nuove soluzioni per ridurre l'incidenza delle malattie infettive nell'Africa subsahariana e rafforzerà le capacità di ricerca per prepararsi e reagire alle malattie infettive riemergenti nell'Africa subsahariana e in tutto il mondo. Entro il 2030 si mira a sviluppare e applicare almeno due nuove tecnologie per combattere le malattie infettive e sostenere almeno 100 istituti di ricerca in 30 paesi per sviluppare ulteriori tecnologie sanitarie contro le epidemie riemergenti.
2. Iniziativa innovativa per la salute: l'iniziativa contribuirà a creare un sistema di ricerca e innovazione in campo sanitario a livello dell'UE che agevoli la trasformazione delle conoscenze scientifiche in innovazioni tangibili. Comprenderà la prevenzione, la diagnostica, il trattamento e la gestione delle malattie. L'iniziativa contribuirà al raggiungimento degli obiettivi del piano europeo di lotta contro il cancro, della nuova strategia industriale per l'Europa e della strategia farmaceutica per l'Europa.