Covid-19: disponibili ancora alcuni "robot" dell'UE per la disinfezione delle stanze

A novembre 2020 la Commissione europea, nel quadro del contrasto alla pandemia di covid-19, aveva annunciato di avere avviato l'acquisto di più di 200 robot in grado di disinfettare le stanze di degenza ospedaliera utilizzando la sola luce ultravioletta. L’iniziativa è destinata a mettere in sicurezza il personale sanitario e a prevenire e ridurre la diffusione del COVID-19 all’interno delle strutture ospedaliere. Al momento gli ospedali di oltre 20 paesi europei hanno già ricevuto o stanno per ricevere i dispositivi.

Per quanto riguarda l’Italia, 29 robot sono stati inviati o stanno per essere inviati agli ospedali che ne hanno fatto richiesta, tra i quali l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Istituto Clinico Casalpalocco di Roma. Poiché è ancora disponibile un certo numero di robot, la Commissione europea invita tutti gli ospedali italiani interessati impegnati nella lotta al COVID-19 a farne richiesta. La procedura per chiedere un robot è semplice e veloce: basta compilare il modulo al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/disinfection_robots.

Scopo dell’iniziativa è assicurare un ambiente sterile negli ospedali europei riducendo il rischio di esposizione al virus per il personale sanitario. Grazie alla luce ultravioletta ogni robot è in grado di disinfettare autonomamente una stanza di dimensioni standard in appena 15 minuti.
Un’applicazione permette all’addetto che gestisce il robot di operare da remoto e di supervisionare il lavoro di disinfezione rimanendo fuori della stanza del paziente.
Il produttore assicura l’assistenza e la manutenzione. Dato il numero limitato di robot, la Commissione UE non può garantire che tutte le richieste saranno soddisfatte.

Maggiori informazioni:
Sito per fare richiesta di un robot per la disinfezione delle stanze
Sito dell’iniziativa

09.08.2021