REACT-EU: oltre 1,2 miliardi a Italia, Spagna e Germania per occupazione e transizione digitale

In Italia 1 miliardo di euro in più per migliorare la transizione digitale nelle scuole. In Germania, il Land Renania settentrionale-Vestfalia riceverà 110 milioni per sostenere in particolare i giovani

La Commissione europea, nel quadro di REACT-EU, ha stanziato oltre 1,2 miliardi di euro per sei programmi operativi (PO) del Fondo sociale europeo in Italia, Germania e Spagna al fine di aiutare questi paesi a riprendersi dall'emergenza causata dalla pandemia.

In Italia il PO nazionale "Per la Scuola" otterrà 1 miliardo di euro in più per migliorare la transizione digitale nelle scuole tramite l’accesso alla banda ultralarga e a nuove lavagne e attrezzature digitali e interattive. I finanziamenti supplementari saranno destinati inoltre alla creazione di laboratori innovativi, anche in materia di sostenibilità, nelle scuole primarie e secondarie.

In Spagna, la Comunità autonoma di La Rioja riceverà ulteriori 19 milioni di euro per aiutare i disoccupati a entrare nel mercato del lavoro, per rafforzare il sistema sanitario assumendo personale supplementare e per sostenere l'integrazione sociale e nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.

In Germania, il Land Renania settentrionale-Vestfalia riceverà 110 milioni di euro per sostenere, in particolare, i giovani e coloro che hanno sofferto maggiormente a causa della pandemia da covid-19.

Nel Saarland 15,4 milioni di euro saranno messi a disposizione per sostenere la formazione professionale.
Nel Land Assia, 41 milioni di euro saranno utilizzati per fornire un sostegno mirato a coloro che hanno avuto bisogno di assistenza durante la pandemia. Infine, circa 30 milioni di euro saranno messi a disposizione del Land Sassonia-Anhalt per gli alunni provenienti da contesti svantaggiati, grazie a servizi digitali di consulenza e sostegno nuovi e perfezionati.
 

Condividi
Aggiornato al:
25.10.2021
Article ID:
81025819