Rafforzamento del Centro europeo prevenzione malattie

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno raggiunto un accordo sul rafforzamento del ruolo del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Il mandato riveduto dell'ECDC consentirà all'agenzia di assumere un ruolo più incisivo nel sostenere l'UE e i suoi Stati membri nella prevenzione e nel controllo delle minacce arrecate dalle malattie trasmissibili e di migliorare la preparazione dell'Europa alle future sfide sanitarie.

Il regolamento dovrà ora essere adottato formalmente dal Consiglio e dal Parlamento europeo prima di poter entrare in vigore.

Nella sua proposta del novembre 2020 per un'Unione europea della salute, la Commissione UE si è concentrata sulle misure di preparazione e risposta alle crisi, compresa la revisione del mandato dell'ECDC ai fini di un rafforzamento del coordinamento e delle raccomandazioni scientifiche in preparazione alle crisi sanitarie e durante tali crisi.

Maggiori informazioni:
Proposta di REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO recante modifica del regolamento (CE) n. 851/2004 con il quale si crea un Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie
Scheda informativa sulle agenzie dell'UE
Unione europea della salute

Condividi
Aggiornato al:
16.12.2021
Article ID:
87854398