Pubblicati i nuovi bandi EU4Health 

EU4Health, con un budget di 5,3 miliardi di euro, è il quarto e più grande dei programmi sanitari dell'UE. Il programma EU4Health va oltre una risposta ambiziosa alla crisi covid-19 per affrontare la resilienza dei sistemi sanitari europei. Il programma fornisce finanziamenti alle autorità nazionali, alle organizzazioni sanitarie e ad altri organismi attraverso sovvenzioni e appalti pubblici, contribuendo a un'Europa più sana. 

L'HaDEA ha pubblicato quattro inviti a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro annuale EU4Health 2022.

I temi, numerati PJ-11, PJ-12, PJ-14 e PJ-15, si concentrano su cancro, malattie non trasmissibili (NCD) e appalti pubblici nel settore sanitario. Queste azioni sosterranno il Piano europeo per la lotta al cancro e la Missione dell'UE contro il cancro.

- EU4H-2022-PJ-11: Invito a presentare proposte sulle MNT - malattie cardiovascolari e diabete
L'obiettivo di questo bando è ridurre l'onere delle MNT e dei relativi fattori di rischio sostenendo le politiche in materia e le corrispondenti azioni condotte dai Paesi dell'UE.
Questo tema finanzierà attività che integrano l'azione congiunta sulla "Prevenzione delle MNT - malattie cardiovascolari e diabete" nell'ambito del programma di lavoro EU4Health 2022.

Budget disponibile per questo tema: 5 milioni di euro.

- EU4H-2022-PJ-12: Invito a presentare proposte per la prevenzione del cancro e di altre MNT - azione sui determinanti della salute

L'obiettivo di questo invito è quello di integrare l'attuazione dell'azione congiunta sulla "prevenzione del cancro e delle altre malattie non trasmissibili - azione sui determinanti della salute" condotta dai Paesi dell'UE.  L'invito è suddiviso in 2 sottotemi:

1.  Affrontare i determinanti sanitari legati al cancro
Budget disponibile per questo sottotema: 8 milioni di euro.

2.  Affrontare i determinanti della salute legati alle MNT diverse dal cancro
Budget disponibile per questa sotto-tematica: 3 milioni di euro.

- EU4H-2022-PJ-14: Invito a presentare proposte per sostenere l'avvio della seconda coorte del programma di formazione interspecialistica sul cancro
L'obiettivo di questo bando è estendere l'implementazione del primo programma di formazione sul cancro attraverso l'arruolamento di nuovi centri oncologici, tirocinanti e formatori. Le attività finanziate nell'ambito di questo tema prevedono l'avvio del secondo gruppo di tirocinanti e l'organizzazione di un evento di divulgazione per presentare i risultati della formazione.

Budget disponibile per questo tema: 7 milioni di euro

La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web del bando.

- EU4H-2022-PJ-15: Invito a presentare proposte per sostenere gli appalti pubblici nel settore sanitario e la preparazione alle crisi
L'obiettivo del bando è sostenere i Paesi dell'UE nell'organizzazione di una valutazione approfondita degli appalti pubblici nel settore sanitario a livello nazionale e/o regionale.

Budget disponibile per questo tema: 5 milioni di euro

La scadenza per la presentazione delle domande è il 21 febbraio 2023.

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina web del bando.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
22.11.2022
Article ID:
135362758