Protezione civile, incendi boschivi: l'UE raddoppia la flotta antincendio rescEU per l'estate 2023

In occasione del 10° anniversario del centro di coordinamento della risposta alle emergenze (rescEU), il Commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarčič ha annunciato il raddoppio della flotta aerea antincendio di rescEU per affrontare la stagione degli incendi boschivi di quest'anno.

La flotta antincendio rescEU per il 2023 

  • La riserva di velivoli antincendio di rescEU comprende 24 aerei e 4 elicotteri messi a disposizione da 10 Stati membri:

-    due areomobili antincendio di media portata dalla Croazia;

-    Due aeromobili leggeri da Cipro;

-    Due elicotteri dalla Repubblica Ceca;

-    Due areomobili antincendio di media portata e un elicottero dalla Francia;

-    Due aeromobili leggeri dalla Germania;

-    Due areomobili antincendio di media portata, due aeromobili leggeri e un elicottero dalla Grecia;

-    Due areomobili antincendio di media portata e due aeromobili leggeri dall'Italia;

-    Due aeromobili leggeri dal Portogallo;

-    Due areomobili antincendio di media portata dalla Spagna;

-    Quattro aeromobili leggeri dalla Svezia.

  • Inoltre, Austria, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia e Slovenia invieranno circa 450 vigili del fuoco da stazionare in Francia, Grecia e Portogallo.

Misure preventive e di monitoraggio
Facendo seguito agli inviti dei ministri dell'UE e del Parlamento europeo, nel 2022 la Commissione europea  ha elaborato inoltre un piano d'azione per la prevenzione degli incendi boschivi. Il piano d'azione ruota attorno a tre obiettivi:

1) migliorare la capacità amministrativa;

2) migliorare le conoscenze;

3) aumentare gli investimenti in azioni di prevenzione degli incendi boschivi.

Nell'ambito del piano d'azione per la prevenzione, l'UE ha avviato una nuova metodologia di valutazione inter pares degli incendi boschivi. Si tratta di un nuovo strumento che, oltre ad aiutare i paesi a valutare le rispettive capacità di prevenire e fare fronte agli incendi boschivi, favorirà lo scambio di buone pratiche tra i paesi europei nell'ambito del meccanismo di protezione civile dell'UE.

Inoltre, nell'ambito del Centro di coordinamento della risposta alle emergenze è in via di istituzione una squadra di sostegno per gli incendi boschivi, al fine di consentire un monitoraggio e un'analisi quasi in tempo reale della situazione degli incendi boschivi da metà giugno a metà settembre.

Le azioni di prevenzione, preparazione e risposta agli incendi boschivi, tra loro strettamente connesse, hanno l'obiettivo di salvare vite umane e mezzi di sussistenza e di proteggere l'ambiente. La disponibilità di esperti in materia di incendi boschivi, di vigili del fuoco ben addestrati, di tecnologie dell'informazione e di mezzi di risposta sufficienti fa la differenza.
L'UE garantisce un approccio coordinato alla prevenzione, alla preparazione e alla risposta agli incendi boschivi quando questi superano le capacità di risposta nazionali. Quando l'entità di un incendio boschivo supera le capacità di risposta di un paese, quest'ultimo può chiedere assistenza tramite il meccanismo di protezione civile dell'UE. Una volta attivato, il centro di coordinamento della risposta alle emergenze dell'UE coordina e finanzia l'assistenza messa a disposizione dagli Stati membri dell'UE e da altri nove Stati partecipanti attraverso offerte spontanee. L'UE ha inoltre creato il pool europeo di protezione civile per disporre di un numero critico di capacità di protezione civile immediatamente attivabili che consentano una risposta collettiva più forte e coerente. Qualora l'emergenza richieda un'ulteriore assistenza di primo soccorso, interviene la flotta di riserva antincendio rescEU, che fornisce mezzi aggiuntivi per far fronte alle catastrofi in Europa. Il centro di coordinamento della risposta alle emergenze opera inoltre un monitoraggio dell'andamento degli incendi boschivi avvalendosi di sistemi di allarme rapido, quali il sistema europeo d'informazione sugli incendi boschivi, mentre il servizio dell'UE di mappatura satellitare di emergenza Copernicus permette di integrare gli interventi con informazioni dettagliate dallo spazio.

Maggiori informazioni:
Scheda informativa sulla preparazione dell'UE per la stagione degli incendi boschivi del 2023
Incendi boschivi
rescEU
Meccanismo di protezione civile dell'UE
Centro di coordinamento della risposta alle emergenze
Programma di valutazione inter pares
 

Condividi
Aggiornato al:
26.06.2023
Article ID:
159058840