Programma Digital Europe: lanciati i nuovi bandi

È stato lanciato dalla Commissione UE il secondo ciclo di bandi nell’ambito del programma Digital Europe, il piano di finanziamento UE per favorire la trasformazione digitale dell’UE. Dopo il primo ciclo di inviti a presentare proposte ( che si chiuderà ufficialmente il 29 marzo ) gli Enti interessati potranno presentare le proposte per il secondo ciclo entro il 17 maggio 2022. 
Il totale delle risorse stanziate per questa seconda finestra ammonta a 292 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 43 milioni di euro in sovvenzioni per sostenere la cyber security nel settore sanitario e la realizzazione di una rete di centri per aiutare gli Stati membri ad attuare la pertinente legislazione dell’UE in materia.

Con la nuova finestra sono 17 i bandi aperti, così ripartiti: 
-    n. 7 bandi su Dati, Cloud & Intelligenza Artificiale; 
-    n. 4 bandi su Implementazione; 
-    n. 2 bandi su Cyber security; 
-    n. 1 bando su Skill;  
-    n. 1 bando su Training; 
-    n. 1 bando su Competenze; 
-    n. 1 bando su Servizi digitali.

 

  • Dati, Cloud & Intelligenza Artificiale

Bando Cloud Data and TEF
Le agevolazioni saranno distribuite come sovvenzioni semplici (simple grants) e copriranno fino al 50% delle spese ammissibili (che riguardano le attività necessarie a raggiungere gli scopi e soddisfare i KPI indicati nella sezione 2 del bando). 

Federated European infrastructure for cancer images data 
Le azioni all’interno di questo bando sosterranno la realizzazione dell’infrastruttura necessaria per collegare le banche dati europee (oggi frammentate) di immagini mediche relative a diversi tipi di cancro. La call è rivolta a consorzi, che possono includere entità pubbliche e private come: amministrazioni pubbliche (a livello nazionale, regionale e locale), ospedali, cliniche universitarie, istituti di ricerca, biobanche, agenzie di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro, aziende e PMI.

Data space for security and law enforcement 
Bando finalizzato a realizzare uno spazio europeo comune di dati sulla sicurezza per l’innovazione, consentendo la ricerca, lo sviluppo, il test, l’addestramento e la convalida di algoritmi per sistemi basati sull’intelligenza artificiale a per la sicurezza (intesa come applicazione della legge). 

Public Sector Open Data for AI and Open Data Platform 
Bando finalizzato alla condivisione di Open Data all’interno dell’UE per aumentare la disponibilità e l’usabilità delle informazioni del settore pubblico. Il fine è promuovere il riutilizzo e la combinazione di dati pubblici aperti in tutta l’UE per lo sviluppo di prodotti e servizi informativi, per aiutare le aziende europee e il settore pubblico ad offrire servizi accessibili in tutto il territorio dell’Unione. 

Testing and Experimentation Facility for Manufacturing 
Il bando mira ad aumentare la produttività della manifattura attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA). La Commissione Europea promuove, all’interno del programma Digital Europe, la creazione di una struttura di test e sperimentazione (Testing and Experimenting Facility, TEF) che fornirà l’accesso (fisico e virtuale) a risorse produttive reali che possono essere utilizzate per testare e sperimentare soluzioni IA. 

Testing and Experimentation Facility for Health 
Bando rivolto alla creazione di una struttura di test e sperimentazione (TEF) nell’ambito sanitario, che si concentrerà principalmente sugli aspetti tecnici (precisione, robustezza, sicurezza, protezione e conformità) e le prestazioni attese dagli utenti (efficienza, facilità d’uso, integrazione nei flussi di lavoro). 

Testing and Experimentation Facility for Agri-Food 
Il bando mira alla creazione di una struttura di test e sperimentazione (TEF)  nell’ambito agroalimentare, che avrà l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA) e delle tecnologie robotiche alimentate dall’IA nel settore agroalimentare, consentendo il pieno beneficio della trasformazione digitale. 

Testing and Experimentation Facility for smart cities and communities 
Il bando relativo a dati, cloud e IA riguarda la creazione di una struttura di test e sperimentazione (TEF)  in ambito di città e comunità intelligenti, con il compito di fornire agli innovatori europei una struttura di testing per le applicazioni della robotica e dell’IA rivolte all’ambiente urbano e alla comunità e ridurre così il time-to-market delle soluzioni.

  • Cyber Security

Bando Cybersecurity and Trust
In ambito di cyber security la seconda call for proposal del programma Digital Europe in ambito di cyber security  contiene due bandi, per cui la Commissione ha stanziato risorse da erogare come sovvenzioni semplici al 50%.

Deploying The Network Of National Coordination Centres With Member States 
Il bando è rivolto allo sviluppo della rete di Centri Nazionali di Coordinamento (NCC) con gli Stati membri. I centri, lavorando attraverso una rete comune, contribuiranno a costruire capacità in sicurezza informatica a livello nazionale e regionale.

Support to cybersecurity in the health sector 
Il bando è rivolto a supportare la sicurezza informatica nel settore della sanità pubblica e si rivolge alle imprese, in particolar modo alle PMI. Proprio per questo, lo strumento agevolativo è diverso: si tratta dello strumento europeo a supporto dell’azione delle PMI (SMEs Support Actions), che include la possibilità di ricevere una sovvenzione con tasso di finanziamento compreso tra il 50% e il 75%.

  • Implementazione

Bando Accelerating best use of technologies
I bandi di implementazione compresi nella seconda finestra di call for proposal sono quattro e sono rivolti ad ambiti distinti tra loro. 

EBSI – Deployment of services 
Il bando ha come obiettivo promuovere nel territorio europeo i servizi legati all’infrastruttura europea per la Blockchain (EBSI), promossa dalla partnership europea per la Blockchain (EBS). Scopo del bando è sostenere questi servizi e applicazioni transfrontalieri. 

Blockchain Standardisation 
Il bando è sempre legato alla blockchain e si pone tre obiettivi principali:
-    contribuire all’implementazione del capitolo Blockchain del Rolling Plan per la standardizzazione ICT;
-    rafforzare il legame tra l’EBSI e le attività di standardizzazione e specifiche tecniche internazionali ed europee della blockchain/Distributed Ledger Technologies (DLT);
-    rafforzare la partecipazione di start-up europee, PMI ed esperti indipendenti nello sviluppo di standard e specifiche tecniche blockchain/DLT.

Support to the implementation of the European Digital Identity Framework and the implementation of the Once Only System under the Single Digital Gateway Regulation 
L’oggetto del bando è il sostegno all’implementazione del quadro europeo dell’identità digitale e all’implementazione del sistema Once Only, nell’ambito del regolamento del Single Digital Gateway. L’obiettivo è quello di sostenere la sperimentazione dei Portafogli europei di identità digitale da parte degli Stati membri e delle parti interessate, in conformità con il toolbox comune dell’Unione e l’applicazione di riferimento del Portafoglio che sarà messa a disposizione degli Stati membri. 

Security (law enforcement): AI-based pilot 
Il bando è rivolto all’utilizzo dell’IA in ambito di prevenzione del crimine e tutela della sicurezza interna. L’obiettivo generale è quello di consentire la convalida finale e di promuovere l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale per l’applicazione della legge, eseguendo progetti pilota su larga scala nelle sedi delle Law Enforcement Agencies (LEAs).  

  • Altre opportunità

Bando ufficiale Data for cultural heritage (deployment)
Data space for cultural heritage (deployment) 
Azioni a supporto dell’implementazione di un data space per la trasformazione digitale del settore di tutela del patrimonio culturale dell’UE, rivolto a PMI e a consorzi formati da almeno tre Paesi membri. Il budget è di 4 milioni di euro da distribuire con sovvenzioni a supporto dell’azione delle PMI (50%-75% funding rate).

Bando ufficiale Advanced Digital Skills
Promoting European innovation in education 
Trasformazione digitale del settore educativo europeo, a supporto del Digital Education Action Plan 2021-2027. Si rivolge ad autorità pubbliche, istituzioni accademiche, PMI, centri di ricerca, organizzazioni non governative ed altri attori. 

Bando ufficiale Advanced Digital Skills (Training)
Short term training courses in key capacity areas 
Creazione di brevi corsi di training per lo sviluppo delle competenze digitali della forza lavoro, con particolare attenzione ai lavoratori delle PMI. La call si rivolge a partenariati composti da almeno sei membri: tre fornitori di servizi educativi provenienti da altrettanti Paesi membri e almeno tre business o associazioni professionali (sempre appartenenti a tre diversi Stati membri dell’UE). 

Condividi
Aggiornato al:
02.05.2022
Article ID:
109834054