Progetto “Cartabyte”, i risultati di un'indagine statistica rivolta ai Comuni

La direzione "Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione" della Regione Toscana, nell’ambito dei processi di transizione al digitale ha promosso il “progetto "Cartabyte” per la digitalizzazione di pratiche relative al governo del territorio, pubblicando anche un bando per finanziare progetti dei Comuni che abbiano come finalità la digitalizzazione di documenti cartacei originali, anche se prodotti in via digitale.

Il progetto è stato preceduto dalla realizzazione di un’indagine statistica curata dall’Ufficio regionale di Statistica e dall’Archivio generale di Regione Toscana, per rilevare presso i Comuni della Toscana, attraverso un questionario online, le necessità, le caratteristiche e la quantità di documentazione da trattare.
Il questionario è stato definito dagli esperti della direzione "Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione" della Regione Toscana, in collaborazione con Anci.

I Comuni che hanno partecipato all’indagine sono stati 161 pari al 59% del totale (273): l’indagine ha raggiunto la maggioranza sia dei Comuni sia della popolazione della Toscana e il gruppo di Comuni rispondenti, pur non essendo un campione casuale, ben rappresenta la totalità dei Comuni rispetto al profilo demografico.

Dalla rilevazione emerge che gli Strumenti urbanistici presi in considerazione sono presenti nella larga maggioranza dei Comuni, arrivando a 90-95% dei Comuni per Piani strutturali, Piano regolatore generale e Piani di lottizzazione.

Tra questi il più consultato è il Piano regolatore generale (Prg) che è indicato come ‘molto consultato’ da circa l’80% dei Comuni. Tra le pratiche di edilizia privata considerate, le più consultate sono le licenze edilizie, le concessioni, i permessi a costruire (95,7%), i condoni edilizi (90,1%), le Scia (82,6%), le Dia (77%).

L’indagine ha valutato, inoltre, in che misura gli archivi necessitino di interventi sia dal punto di vista archivistico (riordino, scarto e pulizia dei fascicoli), sia dal punto di vista della buona conservazione (ricondizionamento, sanificazione, depolveratura); interventi questi da considerarsi prioritari rispetto alla digitalizzazione vera e propria.

Oltre il 60% dei Comuni considera gli interventi di tipo archivistico particolarmente importanti: il riordino e la riorganizzazione dei fascicoli sono segnalati da circa il 70% dei Comuni, lo scarto e la pulizia da circa il 60% (figura 1a).

Tra gli interventi conservativi prevale la depolveratura (segnalata da circa il 50% del Comuni), mentre il ricondizionamento e la sanificazione, seppur presenti, sono meno diffusi (figura 1b).

L’indagine ha previsto una serie di quesiti relativi allo stato dell’arte degli interventi di digitalizzazione effettuati dalle amministrazioni comunali, sia in ambito urbanistico che di edilizia privata.
I Comuni che hanno già realizzato o avviato interventi di digitalizzazione della documentazione urbanistica non sono molti: sono il 23% per gli strumenti urbanistici e il 30% per le pratiche di edilizia privata (figura 2).

Il questionario, infine, ha rilevato l’interesse a partecipare a progetti di digitalizzazione delle pratiche urbanistiche e di edilizia privata che la Regione Toscana intende promuovere, registrando un interesse molto elevato, con un voto medio 8,46 per gli strumenti urbanistici e di 9,45 per l’edilizia privata (figura 3).

Figura 1a La necessità di interventi archivistici sulla documentazione urbanistica. Strumenti urbanistici e pratiche di edilizia privata. 2023 (quesito a risposta multipla - valori %)
Fonte: Regione Toscana, direzione "Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione". Elaborazioni dell'Ufficio regionale di Statistica su dati Indagine "Progetto di digitalizzazione delle pratiche di governo del territorio, anno 2023".

Figura 1b La necessità di interventi conservativi sulla documentazione urbanistica. Strumenti urbanistici e pratiche di edilizia privata. 2023 (quesito a risposta multipla - valori %)
Fonte: Regione Toscana, direzione "Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione". Elaborazioni dell'Ufficio Regionale di Statistica su dati Indagine " Progetto di digitalizzazione delle pratiche di governo del territorio, anno 2023

Figura 2  Comuni che hanno già effettuato progetti di digitalizzazione della documentazione urbanistica. Strumenti urbanistici e pratiche di edilizia privata. 2023 (valori %)
Fonte: Regione Toscana, direzione "Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione". Elaborazioni dell'Ufficio regionale di Statistica su dati indagine "Progetto di digitalizzazione delle pratiche di governo del territorio, anno 2023".

Figura 3 Grado di interesse per la partecipazione a progetti di digitalizzazione delle pratiche urbanistiche e di edilizia privata. Anno 2023 (voto da 1 a 10: valori % e voto medio)
Fonte: Regione Toscana, direzione "Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione". Elaborazioni dell'Ufficio regionale di Statistica su dati indagine " Progetto di digitalizzazione delle pratiche di governo del territorio, anno 2023

199722888