Progetto Cartabyte - digitalizzazione archivi comunali

Avviso pubblico per la digitalizzazione di pratiche inerenti la sfera di competenze di “Governo del territorio”

Condividi

Nell’ambito della programmazione dei processi di Transizione al digitale, Regione Toscana promuove il  progetto “Cartabyte” che prevede la digitalizzazione di pratiche inerenti la sfera di competenze di “Governo del territorio”.
La scelta è ricaduta innanzitutto sulla documentazione prodotta in ambito Urbanistico con particolare riferimento agli strumenti elaborati fino alla vigenza della L. R. 1/2005 compresa. Si tratteranno quindi documenti cartacei originali (anche se prodotti in via digitale). Il progetto coinvolgerà gli archivi di Regione Toscana e quelli dei Comuni.

Fasi del progetto

    1. Diffusione di un questionario on line rivolto ai Comuni per la rilevazione delle necessità e delle caratteristiche e quantità della documentazione da trattare;
    2. Definizione dei contenuti e delle modalità attuative del Progetto Cartabyte e costituzione di un gruppo di lavoro interdirezionale e aperto ai Comuni per la condivisione del processo e per l’elaborazione di linee guida per l’attuazione del progetto nel rispetto di principi e standard e della normativa in vigore – delibera di Giunta 918/2023;       
    3. Approvazione degli elementi essenziali dell'avviso per l'assegnazione di contributi ai Comuni toscani. – Delibera n°1033/2023;       
    4. Approvazione dell’ Avviso rivolto ai Comuni toscani per l’accesso ai contributi regionali - Decreto dirigenziale 19307 dell’11 settembre 2023;
    5. Valutazione dei progetti presentati, formazione della graduatoria e assegnazione dei contributi entro il 31/10/2023.

In Evidenza:
Dal 5 aprile 2024 i referenti del progetto dei Comuni assegnatari del contributo regionale che procedano in autonomia all’affidamento dei servizi, possono presentare il verbale di avvio dei servizi (cfr. art.15 Decr. Dir. 19037 dell’11 settembre 2023) tramite il formulario on line.

Con Decreto dirigenziale n. 23448 del 27/10/2023 è stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati dalle disposizioni dell’art. 1, commi da 134 a 138 della legge 30/12/2018 n. 145.
    6. Per la realizzazione dei servizi oggetto dei progetti di digitalizzazione, verrà indetta dal Soggetto Aggregatore della Giunta Regionale, ai sensi del Dlgs 36/2023, una procedura aperta finalizzata all’individuazione di un operatore economico con cui verrà sottoscritto un Accordo Quadro a cui potranno aderire gli enti locali del territorio toscano attraverso la sottoscrizione di contratti attuativi. Nell’adesione all’Accordo Quadro verrà data priorità ai Comuni i cui progetti sono stati selezionati sulla base del bando regionale e assegnatari di finanziamento regionale.

Vai all'Avviso pubblico

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
08.04.2024
Article ID:
166738133