Por Fesr, internazionalizzazione Pmi: il 3 settembre apre il nuovo bando 2018

Semplificazione e maggiore celerità nell'istruttoria delle domande. Semplificazione e maggiore celerità delle istruttorie delle domande. Sono queste le ragioni alla base della sospensione del bando, aperto dal 23 aprile 2018, per l'internazionalizzazione delle imprese, e della contestuale approvazione di un nuovo bando in sua sostituzione, che aprirà il 3 settembre, con lo stesso budget, 8,5 milioni, del bando di aprile.

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 12057 del 23 luglio 2018 ed in attuazione della delibera di Giunta n. 788 del 16 luglio 2018, la quale approva nuovi criteri di selezione, premialità e priorità per l'azione 3.4.2 del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale

Il fine dell'operazione è quello di recepire le novità approvate recentemente dal Comitato di sorveglianza del Por Fesr 2014-2020 in merito all'istruttoria delle domande presentate in risposta al bando stesso, in particolare:

• i tempi della fase di ammissibilità delle domande si riducono ulteriormente, dagli attuali 60 giorni a 45 giorni
  • semplificazione dei criteri di valutazione delle domande
  • uniformità dei criteri di valutazione delle domande rispetto alle sub azioni a) manifatturiero e b) turismo del Por Fesr,
  • automatismo nell'attribuzione dei punteggi, il quale non richiede la presenza della Commissione tecnica di valutazione e accelera i tempi istruttori.

Il nuovo bando avrà la stessa dotazione finanziaria del bando di aprile 2018:
8.500.000 euro così ripartiti:

• 6.195.750,04 euro per l'azione 3.4.2. sub a) denominata "Internazionalizzazione del sistema produttivo regionale: aiuti export MPMI manifatturiero"
  • 2.304.249,96 euro per l'azione 3.4.2. sub b) denominata "Internazionalizzazione e promozione sui mercati esteri del sistema dell'offerta turistica delle MPMI":

Anna Luisa Freschi

11.06.2020