Patrimonio culturale, sostegno della conoscenza e della fruizione: selezione pubblica per un incarico

Approvazione graduatoria e schema contratto (decreto del primo dicembre 2023). Nomina della Commissione esaminatrice (decreto del 16 novembre 2023). Selezione per incarico ad esperto di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento al tema  “Gli Etruschi in Toscana: le città dell'Etruria". Domande entro il 2 novembre 2023

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

18 ottobre 2023

Numero e parte del BURT

42, parte III

Data di scadenza presentazione domande

02 novembre 2023

La Regione Toscana con decreto dirigenziale del 21757 del 2 ottobre 2023 ha approvato l'avviso di selezione pubblica per un incarico ad un esperto di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento all'area tematica “Gli Etruschi in Toscana: le città dell'Etruria". La selezione si svolge nel'ambito della realizzazione del  progetto “Sostegno alla diffusione della conoscenza ed alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate”, finanziato dal Fondo di sviluppo e coesione (ex azione 6.7.2 del Por Fesr 2014-2020).

In evidenza: approvazione graduatoria, schema contratto e conferimento incarico (decreto del primo dicembre 2023).
Con decreto 26917 del primo dicembre 2023 la Regionie ha approvato la graduatoria della selezione pubblica:

Nomina della Commissione esaminatrice (decreto del 16 novembre 2023)
La Regione Toscana con decreto dirigenziale 24404 del 16 novembre 2023 ha nominato la commissione esaminatrice della selezione:

Destinatari

Possono partecipare alla selezione esclusivamente persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

• a) cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione Europea, purché con adeguata conoscenza della lingua italiana;

• b) età non inferiore ai 18 anni;

• c) godimento dei diritti civili e politici;

• d) non essere state destituite o dichiarate decadute dall’impiego presso una pubblica amministrazione;

• e) titolo di specializzazione: dottorato o diploma di specializzazione in discipline storiche, storico-artistiche, filosofiche, archeologiche, di conservazione dei beni culturali;

• f) assenza di carichi pendenti e non aver riportato condanne penali;

• g) insussistenza di cause ostative ad assumere incarichi esterni per conto di pubbliche amministrazioni.

Scadenza  e presentazione domande

Le domande di iscrizione devono pervenire tassativamente alla "Regione Toscana, settore “Patrimonio culturale, museale e documentario. Siti Unesco. Arte Contemporanea” entro il 2 novembre 2023 (cioè entro i 15 giorni successivi alla data di pubblicazione dell'avviso di selezione sul Burt), attraverso una delle seguenti modalità:

• Posta elettronica certificata trasmessa all'indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it
    Scrivere nell’oggetto della pec “Settore Patrimonio Culturale – Avviso selezione esperto/a Etruschi”);

• Interfaccia web ap@ci, per accedere alla quale è necessario registrarsi all'indirizzo https://web.e.toscana.it/apaci , accedere utilizzando esclusivamente Spid, Cns o Cie, selezionare quale ente pubblico destinatario la Regione Toscana Giunta.
    Farà fede il tracciato elettronico di invio della corrispondenza telematica). Indicare nell’oggetto “Settore Patrimonio Culturale – Avviso selezione esperto/a Etruschi”.

Ai fini della scadenza dei termini, farà fede la data di consegna della domanda di iscrizione che risulta nello stato “ricevuta” di Apaci o nella “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato (allegato 1) all'avviso di selezione, deve essere debitamente compilata, sottoscritta e corredata dai seguenti documenti:

• curriculum vitae e professionale, in formato europeo, datato e sottoscritto, da cui risultino l'esplicita e articolata enunciazione delle attività svolte, l'esperienza professionale, la formazione ed i titoli di studio e professionali posseduti nonché le eventuali pubblicazioni;

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente l'avviso di selezione e i suoi allegati:

Organismo emittente:

29.12.2023