Consultazioni pubbliche della Commissione sul suolo e sulla legislazione farmaceutica

La Commissione UE pubblica regolarmente delle consultazioni pubbliche su provvedimenti e politiche europee in fase di elaborazione. Possono partecipare alle consultazioni tutti i cittadini o attori interessati inviando il loro contributo scritto. Tali contributi sono analizzati e tenuti in considerazione nella formulazione e orientamento delle politiche europee relative al settore di riferimento.

Tra le consultazioni attualmente aperte, segnaliamo la seguente:

-    Consultazione pubblica su ”Revisione della legislazione farmaceutica generale dell'UE”. La Commissione europea ha avviato il processo di revisione della legislazione farmaceutica generale, lanciando così una delle iniziative faro della strategia farmaceutica per l'Europa. I cittadini  e i portatori d’interesse sono invitati a esprimere il proprio parere sulla tabella di marcia congiunta e sulla valutazione d'impatto iniziale. Adottata lo scorso novembre, quale pilastro dell’Unione europea della sanità, la strategia farmaceutica è un progetto ambizioso mirato a incentrare ancor più il sistema farmaceutico europeo sulla centralità del paziente, adeguarlo alle esigenze future e renderlo resistente alle crisi.  

Scadenza: 27 aprile 2021.

-    Consultazione pubblica su “Salute del suolo - nuova strategia dell'UE per la protezione del suolo”. La salute del suolo è essenziale per conseguire gli obiettivi in materia di clima e biodiversità del Green Deal europeo. Nel quadro della strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2030, l'iniziativa aggiornerà l'attuale strategia per affrontare il degrado del suolo e preservare le risorse della terra ("neutralità in termini di degrado del suolo"). Gli obiettivi sono:
•    proteggere la fertilità del suolo
•    ridurre l'erosione e l'impermeabilizzazione
•    aumentare la materia organica
•    individuare i siti contaminati
•    bonificare i suoli degradati
•    definire cosa s'intende per "buono stato ecologico" dei suoli.

Scadenza: 27 aprile 2021.

Per inviare il proprio contributo, consultare il portale della Commissione europea


 

Condividi
Aggiornato al:
19.04.2021
Article ID:
56512472