Laboratorio su Ricerca e Poli di innovazione: download dei contributi

La Regione Toscana, area di coordinamento "Industria, Artigianato, Innovazione Tecnologica" della direzione generale "Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze", ha organizzato il 7 febbraio a Firenze presso la sede di Confindustria Toscana, in via Valfonda n. 9 (sala Assemblee) il laboratorio n. 33 del Por  Creo Fesr 2007-2013 dal titolo "Ricerca: poli di innovazione della regione Toscana": un incontro, di cui è stata data notizia su questo sito il 4 febbraio, che ha visto a confronto Regione Toscana, associazioni di categoria e soggetti che gestiscono i poli di innovazione. I lavori sono stati aperti dalla presentazione della ricerca "Poli di innovazione della Regione Toscana" e "L'analisi del periodo di programmazione 2000-2006. Che cosa abbiamo imparato per l'analisi del sistema regionale di innovazione". A seguire tre relazioni che hanno spaziato dal sistema regionale di innovazione e i servizi qualificati, alla  governance dei Poli di innovazione. Al termine è stato aperto un dibattito con i partecipanti sui temi affrontati. Alle 13.00 le conclusioni con una riflessione sulle prospettive della ricerca per l'innovazione.

Download dei contributi presentati:

1) Riorganizzazione del Sistema del trasferimento tecnologico in Toscana: i primi contributi del team di ricerca Poli.in a cura di Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore), Dipartimento di economia Marco Biagi
- Introduzione, Gruppo di ricerca Poli In
- Politiche a sostegno di reti di innovatori 2000-2006: che cosa abbiamo imparato sulle politiche e sul sistema regionale di innovazione, Annalisa Caloffi, Federica Rossi e Margherita Russo
- Il ruolo dei Poli di innovazione nell'offerta di servizi qualificati, Francesco Silvestri
- Ambito territoriale e reti di relazioni dei Poli di innovazione, Annalisa Caloffi, Stefano Ghinoi e Margherita Russo
- Governance. Variabile critica per il successo dei Poli di innovazione, Antonio Kaulard e Margherita Russo

2) Sintesi dell'incontro, a cura del Gruppo di ricerca Poli.in

Programma del laboratorio n. 33 del 7 febbario 2014: scarica file pdf programma-invito
Coordinamento dei lavori prof.ssa Margherita Russo del  dipartimento di Economia "Marco Biagi", Università di Modena e Reggio Emilia.

9.30 La ricerca: Poli di innovazione della Regione Toscana:
motivazioni e obiettivi, gruppo di ricerca, attività svolta e da svolgere

10.00 L'analisi del periodo di programmazione 2000-2006.
Che cosa abbiamo imparato per l'analisi del sistema regionale di innovazione

10.30 Pausa

10.45 I Poli nel sistema di relazioni del sistema regionale di innovazione
Reti di relazioni, settori economici, copertura territoriale