La Maremma del nord ha presentato a Bruxelles le sue eccellenze

Otto comuni maremmani a Bruxelles con natura, sapori e sport sostenibili. I principali prodotti turistici della nostra Maremma settentrionale

Natura, sapori e sport con una grande attenzione al tema della sostenibilità: sono questi i principali prodotti turistici sui quali la Maremma nord si è confrontata a Bruxelles per una missione europea che ha visto protagonisti gli otto Comuni che compongono l’ambito turistico omogeneo.

Formato da Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Roccastrada, Montieri, Monterotondo Marittimo e Scarlino, l’Ambito Maremma Nord si estende per quasi 1300 kmq lungo la costa toscana e può contare su più tipologie di attrattori turistici: borghi, natura, mare, cultura, sport ed enogastronomia.

I rappresentanti degli 8 Comuni nel corso della loro recente missione, si sono confrontati con la Responsabile e i funzionari dell’ufficio di Bruxelles della Regione Toscana, approfondendo le principali strategie in materia di turismo (assieme alla rete europea NECSTouR) ed agroalimentare portate avanti in Europa, oltre a valutare i possibili sviluppi per il territorio della Maremma Nord.

La delegazione era formata da Marcello Giuntini, sindaco Massa Marittima, Francesco Limatola, sindaco Roccastrada, Andrea Benini, sindaco Follonica, Giacomo Termine, sindaco Monterotondo Marittimo, Daniele Tonini, vice-sindaco Gavorrano, Francesca Travison, sindaco Scarlino, Silvia Travisan, ass. turismo Scarlino, Alessandro Ricciuti, ass. turismo Follonica e Susanna Lorenzini, ass. turismo Castiglione della Pescaia ed Isabelle Mariani, consigliera comunale con delega allo sport del Comune di Castiglione della Pescaia.

Ad accompagnarli i rappresentanti di DMO (Destination Management Organization) e DMC (Destination Management Company) che gestiscono l’organizzazione e valorizzazione del turismo dell’area: Cinzia Tacconi, coord. Tecnico Ambito Turistico Omogeneo Maremma Nord, Giancarlo Farnetani, presidente CST Firenze, Alessandro Tortelli, direttore CST Firenze, Olivia Bruschettini, collaboratrice ATO e Paolo Pestelli, DMC ATO.

I delegati hanno inoltre visitato il Parlamento Europeo e partecipato alla Conferenza sulle politiche del turismo: tra le tematiche affrontare lo sviluppo di prodotti turistici, quali Outdoor, Enogastronomia e Sport, oltre a tematiche di particolare importanza come il turismo sostenibile.

La Maremma Nord conta infatti su numerosi parchi e aree naturalistiche, strategiche per il turismo.  Come il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, istituita nel 2002 e Geoparco Unesco. Il Parco aderisce alla Carta Europea della Sostenibilità, per proteggere l’ecosistema e valorizzarne storia e conoscenza. E’ stato inoltre il primo in Italia ad aderire al progetto Geofood per valorizzare la provenienza geografica delle produzioni agroalimentari, enfatizzando la correlazione tra diversità geologica, composizione del terreno, materie prime e produzione alimentare.

Le linee prodotte sulle quali si svilupperà l’azione dell’Ambito Turistico nel 2023 saranno:

1. Turismo Sportivo;

2. Active tourism – Outdoor (Bike, Trekking);

3. Slow tourism - Enogastronomia, Borghi e Smart working;

4. Turismo relativo ai cammini;

5. Turismo Balneare;

6. Turismo Arte, Cultura e Tradizioni.

Relativamente alla tematica turismo sostenibile, l’Ambito è coinvolto nel Progetto INTENSE (Itinerari Turistici Sostenibili), cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, per la creazione di itinerari cicloturistici, lungo la Ciclovia Tirrenica, che consentano di esplorare il territorio “a passo lento”.

Non solo ambiente e sostenibilità ma anche sport. Pochi mesi fa l’Ambito ha ricevuto il titolo di Comunità Europea dello Sport 2023, assegnato da Aces Europe alle realtà che si contraddistinguono per eccellenza e valori condivisi in tema di sport. Proprio questo è considerato un attratto importante intorno al quale nel 2023 verranno costruiti eventi ed attività.

Infine l’enogastronomia con la Strada del Vino e dei Sapori, un percorso che valorizza le produzioni locali come il vino Monteregio DOC, l’olio Extra Vergine d’Oliva Toscano IGP, il pecorino DOP e lo Zafferano di Maremma. Video

22.02.2023