Commissione UE: misure per istruzione primaria e secondaria

La Commissione europea ha pubblicato una proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per sostenere un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva.

Nell'istruzione e nella formazione formali si usa il termine "apprendimento misto" quando una scuola, un educatore o un discente adotta più di un approccio al processo di apprendimento.

Può trattarsi di una combinazione di diversi ambienti di apprendimento, ad esempio sito scolastico e altri ambienti (imprese, centri di formazione, apprendimento a distanza, all'aperto, siti culturali, ecc.) oppure di diversi strumenti di apprendimento che possono essere di tipo digitale e non.

L'apprendimento misto può contribuire a migliorare l'inclusività dell'istruzione, in particolare grazie alla sua flessibilità. Può migliorare l'offerta di istruzione nelle zone remote e rurali, per chi risiede in ospedali e centri di assistenza, come pure per chi svolge attività sportiva di alto livello.

Tutti gli ambienti e gli strumenti dovrebbero essere accessibili in egual misura ai gruppi minoritari e ai minori con disabilità oppure provenienti da contesti svantaggiati dal punto di vista socioeconomico, e non dovrebbero dar luogo a discriminazioni o segregazioni.

Secondo la proposta della Commissione europea relativa alla raccomandazione del Consiglio gli Stati membri dovrebbero:

-    fornire ulteriori opportunità di apprendimento e sostegno mirato agli alunni con difficoltà di apprendimento, con bisogni educativi speciali, appartenenti a gruppi svantaggiati o altrimenti colpiti dalle interruzioni scolastiche. Tali opportunità potrebbero comprendere, ad esempio, maggior sostegno personalizzato, sistemi di mentoring, periodi di apprendimento supplementari durante l'anno scolastico e/o durante le vacanze, accesso a ulteriori ambienti di apprendimento,  e a servizi di doposcuola con sostegno pedagogico. In tale contesto la Commissione UE raccomanda di mobilitare o assumere personale supplementare per dedicare più tempo al sostegno individuale a scuola e nelle attività di doposcuola;

-    dare priorità al benessere fisico e mentale degli alunni e delle loro famiglie, nonché degli insegnanti e dei formatori. Ciò potrebbe comprendere l'elaborazione di orientamenti per la salute mentale e l'inclusione negli obiettivi scolastici di strategie in materia di benessere di studenti e insegnanti e di lotta al bullismo;

-    promuovere lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni, delle loro famiglie e degli insegnanti e dei formatori e incoraggiare gli investimenti a livello di scuola e comunità nei dispositivi disponibili e nella connettività;

-    sostenere partenariati efficaci per le infrastrutture e le risorse tra i diversi erogatori di istruzione, compresi i soggetti imprenditoriali, delle arti, del patrimonio culturale, dello sport, della natura e dell'istruzione superiore e gli istituti di ricerca;

-    utilizzare appieno i fondi e le competenze dell'UE per le riforme e gli investimenti in infrastrutture, strumenti e pedagogia al fine di aumentare la resilienza e migliorare la preparazione delle scuole al futuro, in particolare Erasmus+, il dispositivo per la ripresa e la resilienza, il Fondo sociale europeo Plus, il Fondo europeo di sviluppo regionale, il programma Europa digitale, Horizon Europe e lo strumento di sostegno tecnico.

La Commissione europea è pronta a sostenere l'attuazione della raccomandazione agevolando l'apprendimento reciproco e gli scambi tra gli Stati membri e tutti i soggetti interessati nell'ambito dei forum di dialogo istituiti nel quadro dello spazio europeo dell'istruzione e del piano d'azione per l'istruzione digitale e sulle sue piattaforme e comunità online per l'istruzione e la formazione: School Education Gateway e eTwinning. La Commissione UE  invita gli Stati membri ad adottare rapidamente la proposta di raccomandazione del Consiglio.

Maggiori informazioni:
Proposta di raccomandazione del Consiglio sull'apprendimento misto per un'istruzione primaria e secondaria di alta qualità e inclusiva
Spazio europeo dell'istruzione
Piano d'azione per l'istruzione digitale 2021-2027