Test covid-19: la Commissione pubblica raccomandazioni per approccio comune

A seguito della comunicazione sulla preparazione sanitaria a breve termine dell'UE per affrontare i focolai di Covid-19, la Commissione UE ha pubblicato una serie di raccomandazioni per un approccio comune ai test per la Covid-19 in Europa.

Le raccomandazioni definiscono azioni concrete per sostenere i paesi nella programmazione e nell'organizzazione degli sforzi di sperimentazione nelle varie fasi della pandemia e sono state approvate dal comitato per la sicurezza sanitaria al fine di razionalizzare gli approcci nazionali e di garantire test per la Covid-19 più coerenti in tutta l'UE.

I test e il tracciamento dei contatti sono essenziali per una risposta efficace alla Covid-19 e per garantire che la diffusione del virus sia ridotta al minimo. In vista della prossima stagione influenzale, durante la quale si prevede un aumento del numero di persone che presenteranno sintomi compatibili con la Covid-19, è più importante che mai che tutti gli Stati membri dispongano di strategie di test efficaci e solide. Le raccomandazioni aiuteranno gli Stati membri a migliorare l'individuazione precoce delle persone infette e garantiranno una visione d'insieme migliore dei tassi di infezione e di trasmissione.

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha anche pubblicato una relazione sulle strategie e gli obiettivi dei test per la Covid-19, disponibile sul seguente sito.

19.10.2020