Strumento UE per aiutare gli insegnanti a utilizzare il digitale

La Commissione europea lancia un nuovo strumento online per permettere agli insegnanti di riflettere sul modo in cui utilizzano le tecnologie digitali nelle loro attività didattiche. Sulla base di una serie di domande, lo strumento SELFIEforTEACHERS può aiutarli a valutare le loro competenze digitali e a individuare le aree in cui necessitano di ulteriore formazione e sostegno. Lo strumento è attualmente disponibile in inglese, francese, tedesco e sloveno. Nelle prossime settimane verranno aggiunte le versioni in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

Come funziona il nuovo strumento?
Tutti gli insegnanti della scuola primaria o secondaria possono registrarsi sulla piattaforma per utilizzare lo strumento. Successivamente sono invitati a rispondere a una serie di domande sul modo in cui utilizzano la tecnologia in 6 diverse aree:
-    insegnamento e apprendimento,
-    individuazione, uso e creazione di risorse digitali,
-    personalizzazione dell'apprendimento e coinvolgimento degli studenti grazie a lezioni incentrate sulla pratica,
-    valutazione e feedback degli studenti,
-    comunicazione e collaborazione con studenti, famiglie e colleghi,
-    sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

In seguito ciascun insegnante riceve una relazione generata automaticamente con i suoi risultati (da "principiante" a "innovatore") e con suggerimenti per migliorare. L'utilizzo dello strumento può rappresentare un buon primo passo per individuare i punti di forza e le aree in cui sono necessari un ulteriore sviluppo e sostegno professionale. Tutti gli insegnanti che completano un'autoriflessione con SELFIEforTEACHERS possono ricevere un attestato e un badge digitale.

Gli insegnanti possono utilizzare lo strumento a titolo individuale o in gruppo, ad esempio con altri insegnanti della stessa scuola o della stessa materia nella propria regione o nel proprio paese. Ciò può contribuire alla pianificazione all'interno di una scuola, di una rete di scuole, di un istituto di formazione per insegnanti o di un'autorità locale competente in materia di istruzione.

La Commissione UE sta lavorando allo sviluppo di risorse e materiali di supporto per gli insegnanti, tra cui la condivisione delle pratiche degli insegnanti che hanno utilizzato lo strumento per il loro apprendimento professionale. Finanziato grazie al programma Erasmus+, SELFIEforTEACHERS è stato sviluppato dalla Commissione in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione e con esperti di tutta Europa.

Maggiori informazioni:
Scheda informativa: SELFIEforTEACHERS
Lo strumento SELFIEforTEACHERS
Lo strumento SELFIE
Piano d'azione per l'istruzione digitale
Lo spazio europeo dell'istruzione

19.10.2021