La Commissione UE lancia l’iniziativa ALMA

Nel contesto dell'Anno europeo dei giovani, la Commissione europea ha lanciato ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve) una nuova iniziativa che mira a offrire ai giovani svantaggiati che non lavorano, non studiano e non si formano, l'opportunità di intraprendere un'esperienza di apprendimento legata al lavoro in un altro Stato membro dell'UE.

L'Europa deve rafforzare il sostegno a coloro che sono in difficoltà e sono caduti nel vuoto: i giovani che non seguono alcun tipo di impiego, istruzione o formazione (NEET), come ha affermato la Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2021.

Per questo motivo la Commissione ha lanciato la nuova ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve) con l'obiettivo di aiutare questi giovani a trovare la loro strada verso il mercato del lavoro, in particolare i NEET più svantaggiati di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che sono vulnerabili per quanto riguarda le loro possibilità di accesso al lavoro o alla formazione per motivi individuali o strutturali (ad esempio, disabilità, disoccupazione di lunga durata, risultati scolastici insufficienti/competenze professionali, background migratorio).

ALMA offrirà ai partecipanti un soggiorno supervisionato all'estero per un periodo da 2 a 6 mesi in un altro Stato membro dell'UE, un ciclo di progetto completo che implica coaching e consulenza in ogni fase.

L'obiettivo è favorire la loro inclusione nel Paese d'origine migliorando le loro competenze, conoscenze ed esperienze e dando loro l'opportunità di creare nuovi legami in Europa.

L'obiettivo finale è la loro inclusione sociale e il loro inserimento nel mercato del lavoro.
Con questa nuova iniziativa, la Commissione ribadisce il suo impegno nel Pilastro europeo dei diritti sociali a sostenere l'attuazione della Garanzia giovani rafforzata adottata nel 2020 e a creare pari opportunità offrendo un sostegno attivo all'inclusione dei giovani svantaggiati nel mercato del lavoro e nella società del loro Paese d'origine.

Maggiori informazioni:
Sito  ALMA
Garanzia Giovani rafforzata

Condividi
Aggiornato al:
20.05.2022
Article ID:
112328024