Campagna UE sul turismo culturale sostenibile
Campagna UE sul turismo culturale sostenibile
L'epidemia di Coronavirus ha avuto un forte impatto, non solo sulla salute e sul benessere degli europei, ma anche sull'economia: frontiere chiuse, voli cancellati, città e comunità in isolamento per mesi hanno messo il settore turistico dell'UE sotto stress.
La Commissione europea ha deciso di lanciare una campagna sui social media #EuropeForCulture incentrata sul turismo culturale sostenibile, con lo slogan “ La cultura europea vicino a te ”. La campagna promuove la riscoperta dei diversi tesori dell'Europa, sia naturali che culturali. L'obiettivo è quello di incoraggiare gli europei a scoprire la bellezza e la ricchezza delle destinazioni vicine alle loro case, in modo sicuro e sostenibile anche grazie all’abolizione delle restrizioni e l'apertura delle frontiere.
“ La cultura europea vicino a te ” presenta le offerte culturali esistenti - sia fisiche che digitali - sostenute dall'UE e dai suoi partner. Possono essere vincitori dei premi del patrimonio culturale europeo, delle mostre tradizionali e online, dei siti naturali protetti, dell'architettura mozzafiato, dei festival musicali, ecc.
Inoltre la campagna è supportata da risorse digitali che renderanno più facile la vita dei turisti europei, tra cui la nuova mappa interattiva Re-Open EU con informazioni di viaggio dettagliate su tutti gli Stati membri dell'UE.